Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 gennaio 12, 21:53   #464 (permalink)  Top
GMAURO
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Approfitto di qualche minuto disponibile, porto qualche aggiornamento riguardo i 2 kit scorpion HK 4535.

Il primo ho provato a farlo in configurazione 4+4x1.8 YY, per ottenere un Kv di dirca 540-550, valore abbastanza "elastico" ed utilizzabile in generale.
Dopo aver buttato il rame necessario a farne 3 e circa 18 ore di lavoro e tentativi, quello che vedete in foto è il risultato. Una schifezza con la "SCH" maiuscola. Ma ho voluto portarlo a termine lo stesso tanto per il gusto di vederlo.
Smaltatura isolante del filo rovinata in più punti, anche all'interno tra i fili (potete vederlo anche in foto se avete l'occhio attento..... ma neanche troppo), rischio di cortocircuiti con lo statore a causa di quanto le spire sono "incastrate" tra di loro e nello spazio tra i denti.
Il mio kit lo farò, quindi con il filo da 1.7, dato che il Kv di 540-550 è quello che voglio ottenere senza deroghe. Alla fin dei conti, la differenza tra i 2 avvolgimenti dovrebbe essere Trascurabile, infatti con cavo da 1.7 ho calcolato una Ri di 0.0058 ohm (5.8 milliohm), mentre con il cavo da 1.8 dovrebbe essere poco più di 0.005 ohm (5.1 milliohm)

Qualcuno potrebbe chiedersi se 0.1 mm sul diametro del filo fanno così tanta differenza..... Si! Visto e provato la fatica fatta per far passare le spire dell' 1.8, come il cavo passa forzato negli spazi, avere 0.1 mm in meno per ogni spira, permetterà di guadagnare quella poca tolleranza in più per finire il lavoro come si deve. Senza graffiare e stressare troppo il filo e la preziosa smaltatura.
Tutto a vantaggio di un motore sicuro ed affidabile.
il cavo da 1.8 sarà utilizzato per un eventuale motore 4+3x1.8 YY 600 Kv. Una spira in meno, permette di gestire tutto l'avvolgimento in maniera diversa ed arrivare al giusto risultato.

Appena avrò fatto altre prove, scriverò dell'avanzamento lavori.
Mi chiedo come powercroco abbia fatto ad ottenere tale esecuzione (4+4x1.8 YY) senza problemi, visto che l'unico modo di finire l'avvolgimento è forzare, tirare, spingere il filo con pinze, e qualsiasi altro attrezzo possa aiutare.... senza rivinare il filo.
Credo che i modelli prototipi realizzati da Mr. Okon, essendo appunto dei preserie, abbiano avuto piccole, ma risolutive differenze dimensionali, penso questo, sopratutto in virtù del fatto che l'ultima spira (la 4°) nei motori croco passava all'interno, e non all'esterno come in quello che ho fatto io. E all'interno, spazio per un'altro giro di 1.8 non ce n'è.....

Proverò a saperne di più.
__________________
ROCK 'N ROLL!
www.gmaurobrushless.it
GMAURO non è collegato   Rispondi citando