Citazione:
Originalmente inviato da pancho A mio modestissimo parere non ci sono particolari novità rispetto alla utile nota di naraj, se non una raccomandazione che reputo importante: non lasciare le lipo cariche per più di 24/26 ore. |
Sì, però vedi, dato che la matematica non è un'opinione, il consiglio preciso del documento è di
non lasciare una batteria carica al 100% a temperature di 18-22° pena la perdita di (massimo circa) 15% all'anno.
Cosa significa? Significa che Hyperion valuta la perdita all'1,25% al mese nel caso di mantenimento al 100%.
Quindi, lasciandola carica al 100% a 18-22°C perde lo
0.042% di capacità al giorno.
Vuol dire che una batteria da 4000 mAh, lasciandola carica al 100% a 18/22° perderà (al massimo) 1.68 mAh di capacità in un giorno.
Ma:
1) io le batterie ad esempio mi accontento di caricarle al
98% (avendo abbassato il bilanciamento a 4.19 Volt anzichè 4.20) e quindi mai al 100% (tanto tra 4000 e 3920 mAh cambia niente dal punto di vista di durata del volo)
2) le batterie LiPo hanno un minimo di autoscarica (se le lasci cariche dopo 15 giorni le ritrovi al
96%), e di conseguenza anche la perdita di capacità si riduce di conseguenza.
3) Le batterie le tengo in garage dove - in questi mesi invernali - la temperatura non sale mai oltre i 10 gradi (quindi anche la reazione chimica interna è rallentata).
Analoghe considerazioni (e a maggior ragione) si possono fare quando la batteria è scarica (scarica ovvero con una carica residua "normale" del 15-20%): sufficiente per non rischiare di scendere sotto al minimo di 2.7 Volt (documento Hyperion) anche lasciandole così per 6 mesi.
Concludo: personalmente non mi preoccupo di come lascio le batterie, se non verificare che non ci siano elementi sovraccaricati (oltre i 4.2 V ad esempio 4.21-4.23 V, che può succedere, dipende molto dalla resistenza interna degli elementi - occorre fare una misura di controllo e a caricabatterie spento una volta terminata la carica) o batterie eccessivamente scariche (sotto il 10% di carica residua): in questi casi intervengo subito o con un bilanciamento/scarica ulteriore o con una ricarica parziale.
Io non volo moltissimo e vorrei che le batterie mi durassero il giusto. Ma certamente conto di cambiarle (e sono contento) se mi durano 2-3 anni: se entro questo limite di tempo ho le batterie che mi soddisfano non mi perdo dietro a cicli di storage, mi sembra un compromesso ragionevole, almeno per me.
Premesso che uso principalmente batterie "scabercie" (Turnigy & Zippy) e le "maltratto" così da oltre un anno osservo che:
le 2200 dei 450 continuano a formirmi dai 1800 ai 2000 mAh a volo (dato di telemetria & tester & caricabatteria - quindi corretto) senza avere nessuna riduzione di resa, al momento.
Le uniche che effettivamente mi si sono rovinate erano delle 25C, ma semplicemente perchè il motore scorpion 2221-6 tirava troppa corrente e mi si sono scaldate e gonfiate in volo - quindi un'altro problema.
Ciao
Edit: P.s. lungi da me l'idea di insegnare qualcosa a qualcuno: ho solo da imparare; però ci tengo a riportare la mia esperienza "pratica", basata sulle seguenti:
12 batterie 3S da 2200 mAh
9 batterie 6S da 4000 mAh
Ri-ciao