Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Grazie, la sensibilità del DPeak la chiedevo perché con le NiMH tradizionali (che odio) stacca sempre troppo presto. Evidentemente le Eneloop sono diverse anche in questo e mi fa piacere.
--------------- |
Attualmente in Europa un venditore affidabile è
nkon.
Sulla sensibilità del -dV è bene andare su quella consigliata dal fabbricante del CB (che si suppone conosca il proprio prodotto ......).
Più che aumentare la sensibilità di riconoscimento del picco aumenterei l'intensità di carica; se si tratta di NiMH di vecchia tecnologia l'individuazione è comunque difficoltosa per via dell'alta resistenza interna di quel tipo di celle. Per contro, nelle LSD (Eneloop), data la bassa resistenza interna, il processo è più sicuro purché la carica avvenga con intensità compresa fra 0,33C e 1C.
Powerex, noto fabbricante di CB specializzati in AA ed AAA e fabbricante pure di celle, suggerisce di caricare sempre a 0,5C, intensità che le Eneloop (come tutte le altre LSD) gradiscono. Con questi parametri molto raramente si hanno false letture del picco.