Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 gennaio 12, 08:00   #158 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.325
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Mi sfugge il senso della trasformazione. Sarebbe come dire che tutti i profili dovrebbero diventare uguali l'uno all'altro? di solito si scelgono e mantengono come sono sulla base dell'impiego voluto. Io dicevo appunto che il NACA 0009, come sanno anche i sassi, non è adatto all'impiego come tuttomobile in un modello per via della sua banda morta ai Re modellistici. Modificato in quel modo è diventato praticamente uguale all'HT12, e quindi?
Il punto è questo, chi lascia la strada vecchia per la nuova...
Quando viene presentato un nuovo profilo con prestazioni eccellenti dobbiamo partire dal presupposto che nessuno inventa l'acqua calda e quindi chi ha fatto questo profilo è partito da un altro elaborandolo nel tentativo spesso fruttuoso di migliorarlo o adeguarlo alle sue esigenze (lo sapevi che l'RG15 ha il dorso del Clarky?).
Prima però di buttare quello che conosci e che stai usando modificalo con i parametri del nuovo, potrebbe succedere che và pure meglio, se così non è prendi pure la strada nuova.
Come hai notato non è uguale del tutto e la scelta si basa proprio in queste lievi differenze. Altre prove possono vertere sull'utilizzo specifico, tutto mobile o no, a reynolds ancora più bassi per vedere chi molla prima. Un'altra cosa da dire, la modifica dei parametri non comporta modifiche che stravolgono la filosofia di progetto del profilo, un Naca si comporterà da Naca ed un HT da HT.
Ora che ti ho fatto venire tutti i dubbi del mondo buon divertimento con profili.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando