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Vecchio 11 gennaio 12, 22:37   #26 (permalink)  Top
markio1992
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
c'è una differenza meccanica, che consiste nella presenza di due rotori i cui alberi di rotazione sono uno dentro l'altro ("A" quello del rotore superiore e "B" quello del rotore inferiore), COASSIALI appunto...


questa differenza meccanica conduce all'assenza di un rotore di coda (se non "figurativo", come quello del Walkera Lama 400 che ruota con un minuscolo motore elettrico di pura figura) perché i due rotori, girando in direzioni opposte, annullano vicendevolmente la coppia (effetto giroscopico) da loro generata, bilanciandosi l'un l'altro

allorché si vuole ruotare l'elicottero verso destra o sinistra, è sufficiente togliere giri /spinta ad un motore e darne più all'altro



questo schema meccanico, molto stabile, ha tre grandi SVANTAGGI:

-produce moltissima resistenza

-costringe a scarsi angoli di beccheggio e di rollio (ciclico), pena un inevitabile stallo

-rischio di "blade strike" (cioè che le pale superiori ed inferiori si tocchino) e di stallo


ne derivano scarse prestazioni con penetrazione al vento quasi nulla (possibilità di utilizzo all'esterno scarsa o nulla)
C'era bisogno di tutta sta spiegazione? Una volta che potevo insegnare qualcosa a qualcuno arriva il super maestro
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Perché entrare nell'esercito quando si può essere i pirati?
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