Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 12, 22:37   #8 (permalink)  Top
faustog_2
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
ok

ho fatto la prova, ho usato al posto dell'abominevole 2200 k, una 2.2 k e al collettore una 150 ohm, funziona ma il raggio anziche estendersi si è ridotto!

mettendo il katodo del led IR direttamente nel pin 3 la portata è almeno tripla! ottengo una barriera da 10 metri. quindi ho deciso di togliere tutto. Inoltre ho tolto il gruppo trim + 3.300 ohm + 470 ohm mettendo al suo posto una 4.7 k e basta.

L'ho provata all'aperto, va alla grande, la cosa bella è che la barriera funziona con 5 Volt, a differenza di altre viste da 12. Inoltre un'altro grosso vantaggio che l'output può essere letto comodamente da un PIC con una resistenza da 10 k e basta. Ancora una cosa buona, ha un ottimo angolo di lettura.

Devo dire che come luce riflessa non è granchè, funziona meglio come barriera, però devo fare altre prove per esempio mettere attorno al led IR un termorestringente nero.


adesso voglio indagare la durata dell'onda quadra prodotta dall'him602. in sotanza a riposo da 5 Volt, appena rileva un ostacolo porta a (zero) per circa un secondo. Poi ritorna a riposo a prescindere se ancora il led IR sia puntato addosso al sensore. Dura circa un secondo ma ho notato a naso, che man mano mi allontano dura sempre meno.. fiuto la possibilità di poter creare una sorta di distanziometro! quindi cosa faccio appena rilevo (zero) volt eseguo un loop che incrementerà un registro fin quando legge appunto (Zero) , appena termina quindi rileva nuovamente (uno) invia alla seriale il numero proporzionale al tempo di attesa.

che dite , Vediamo cosa succede?

a dopo

Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Quando un transitor deve saturare è bene che lo faccia con decisione, io non faccio tanti calcoli e metto una resistenza che permetta di non sfondare la base, stop.
I calcoli li uso solo se cerco una determinata zona di lavoro del transistor...
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando