Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 12, 21:05   #150 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Bella domanda, per rispondere dovremmo guardare le tabelle numeriche, ma mi sono permesso di allegare tutte le polari comparando il profilo Naca nature allo stesso con flappatura di 10 gradi. Ho aumentato la flappatura visto che mi chiedevi di paragonarlo ad un'incidenza di 9 gradi ed a un Cp=0,8.
Ora la cosa si fà interessante in quanto è evidente che la flappatura sia di gran lunga migliore. Il profilo flappato a zero gradi di incidenza sviluppa una portanza (forza di risposta sul comando) pari a quella del profilo puro a 6 gradi di incidenza con una resistenza notevolmente più bassa. Ed infatti sulla polare dell'efficienza che rapporta Cl/Cd è sempre superiore il profilo flappato. Questo dimostra che lo spatolino è la soluzione migliore quando si cercano comandi autoritari in acrobazia.
.............
Claudio

qui stiamo parlando lingue diverse.
Per me "efficienza" è rapresentata dal rapporto Cl/Cd o, all'italiana, Cp/Cr.
Finchè la polare di un profilo è a sinistra dell'altra nel diagramma Cl-Cd vuol dire che questo profilo, per tutti i Cl ha un'efficienza maggiore dell'altro.
Se le polari si incrociano, come nel caso che hai allegato, per Cl inferiori al valore che corrisponde al punto di intersezione è maggiormente efficiente il profilo puro ( linea blu ) al di sopra il profilo flappato.
Per quanto riguarda l'autorità del comando il fatto che un profilo raggiunga valori più alti di un altro a mio parere non ha alcun significato, non è detto che per poter eseguire manovre strette si debba giungere a quei valori.
Ho già accennato al fatto che non credo di aver mai visto modelli in difficoltà per stallo del profondità........anche se penso sia difficile dire se stalla lui o l'ala.
La mia esperienza con lo Sting ( tutto mobile) e col Manta ( spatolino ) mi dice che i looping quadri, ad esempio, vengono ugualmente bene, e le rotazioni sono ben al di sotto dei valori di stallo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando