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Vecchio 11 gennaio 12, 20:59   #26 (permalink)  Top
fai4602
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Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
La foto mi fa sorgere un dubbio sui diaframmi a vena verticale: per maggiore solidità io avrei posizionato il diaframma fra i longheroni così da formare una H, non come da foto a formare una C.
Chiedo agli esperti se si stratti di una preoccupazione inutile oppure con qualche fondamento.

Per la colla mi sento di rispondere che dipende molto dalle preferenze di ciascuno...vinilica, alifatica, uhu hart sono tutte valide, ciascuna con pregi e difetti.
Cerca sul forum e troverai molte discussioni che trattano l'argomento nei dettagli.
Per i punti più sollecitati prendi una epossidica (attento a proteggerti adeguatamente), ma io ho usato senza problemi anche la poliuretanica. Ovviamente dipende molto dalle sollecitazioni che il modello dovrà sopportare.
Essenzialmente la cosa è più facile, se non hai la CNC naturalmente

Nell'ala dell' EJ che attualmente ho in costruzione ho fatto come dici tu, ho preparato tanti rettangolini di balsa tutti eguali, tutti perfetti a squadra e tampone e della altezza esatta perché il longherone superiore appoggi bene su questi senza interferene e senza scostamenti.
Posizionato il longherone inferiore poi centina+chiusura-centina-chiusura ecc.ed alla fine il longherone superiore.
Ma alla fine preferisco metterli in battuta contro il longherone anche perché spesso li metto per un verto tratto pure davanti .
Inoltre in questa maniera le tavolette di rivestimento coprono la choisura.
Ideale sarebbe mettere la vena della chiusura a 45° alternato fra le centine VVVV.

Ma alla fine la mia esperienza mi dice che fra H o C non ci siano notevoli diversità, quando devi rompere non c'è alfabeto che tenga.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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