Discussione: alfa..troppo pesante?
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Vecchio 16 agosto 06, 10:02   #52 (permalink)  Top
batman
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Originalmente inviato da anfarol
Non mi quadra.... tant'è che ho fatto una prova, su banco (ma non sembra che la ventola stalli).
- alfafan 60/15
- regolatore CastleCreation 25 (non ricordo l'impostazione... ci guarderò...)
- batteria 3s1p 1500mA -20C
- motore B2012L 4700Kv.

Questi sono i dati dopo 15 secondi:
V =10,53
I =16,7A
watts =176
rpm 46280

Il suono è molto "gradevole" . Mi mancano i miei vecchi aspirapolvere: devo finire i modelli in cantiere da una vita<_<

Torniamo al dunque....
Allora... 46280:10,53 = 4395 rpm/v


Perciò, anche un inrunner ad alto KV, tirato un pochetto, non si discosta tantissimo dai valori dichiarati a vuoto (considera anche le tolleranze delle misure).
L'outrunner da 3500Kv, di sicuro, sotto carico, non andrà di più del dato dichiarato a vuoto a.
Visto che i consumi sono dello stesso ordine, una differenza di +/- 1000kv con 10V, vuol dire 10000 giri. tantissimo.
Sono d'accordo che si può optare per cercare l'efficienza a discapito della prestazione pura (vedi il mio vecchio TA183), ma con 3500KV, 18A, mi sembrano veramente un po' troppi... da qualche parte, smaltisci calore eccessivo.
Tant'è che con una 1250, all'epoca volavo per 10/12 minuti e avevo ancora 150-180mA disponibili dopo l'atterraggio... (setup moderato)

Vado in ferie, ci vediamo a fine mese
Come hai misurato i giri?
Mi sembra strano che una ventola come quella possa tenere circa 46000 rpm senza problemi e che il motore li faccia.
batman non è collegato   Rispondi citando