Discussione: DF22E: non vola
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Vecchio 16 agosto 06, 08:12   #2 (permalink)  Top
angelo.p
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Originalmente inviato da gcap1766
Ciao,

ho acquistato su eBay (non voglio citare il venditore) un DF22E ma non sono riuscito a farlo andare neanche dopo aver seguito le regolazioni da manuale.
Mi spiego meglio.
Innanzitutto mi scuso in anticipo per le bestialità e i termini poco "professionali" che uso visto il livello di assoluta inesperienza.

1) Aperta la confezione e misurato con il tester lo stato delle batterie, ho provato ad accenderlo (senza leggere tutte le istruzioni) ma nulla da fare. Le pale prendevano velocità ma niente da fare neanche tirando su tutto il "gas".
Dopo qualche minuto di tentativi la batteire hanno finito la loro carica iniziale.
2) Pausa per ricaricare il pacco pile e intanto sana lettura del manuale
3) Regolazioni dei trim come da manuale (manuale da scatola perchè quello scaricato dal sito walkera è diverso... ?!)
4) Ritentativo di tirarlo su ma perdita del grano che rende solidale il Main Gear (corona bianca) all'albero di trasmissione verticale. Trovato un grano della giusta dimensione e risolto il problema.
5) Gas tutto su, pale a folle rotazione ma elicottero inchiodato a terra, quasi come se la spinta dell'aria fosse verso l'alto e non verso il basso.
6) Per la disperazione abbiamo tentato di variare l'angolo della pale per dare una diversa spinta tirando su il cornino blu (quello che si vede fare parte del pezzo T-shape holder HM-22E-Z-10) e fissando il relativo grano alla scalanatura dell'alberino di trasmissione che sembrava essere il battente del grano.

A questo punto sono seguiti 3 tentativi di volo giocando con il gas al 50% e fermando tutto perchè l'elicotterro si rovesciava sulla sinistra prima di prendere quota (forse per il vento).

La sera dopo ci ho riprovato ma al secondo tentativo l'elicottero si è alzato di una spanna, ha traslato verso sinistra di uno o due metri e quando ho chiuso il gas è caduto sull'erba causando un pò di danni

1) albero di coda piegato e leggermente intaccato (recuperabile)=
2) pallina di uno dei due tiranti Z-38 rotta
3) pale principali che hanno perso il rivestimento in diversi punti
4) flybar completamente piegato (da buttare)
5) blocco del rotore di coda perso
6) pacco pile sganciato

Un bel casino

Ora qualche domanda ai più esperti e volenterosi

1) la pale principali anche se non completamente rivestite si possono usare?
2) esiste qualche manuale che spieghi come ricostruire passo-passo l'elicottero come se lo si stia montando ex novo?
3) i Dip Switches della radio a cosa servono e sono correttamente settati come rilasciati (1 off, 2 on, 3 off, 4 on, 5 on, 6 off, 7 on, 8 on, 9 on, 10 off)
4) come regolo tutto ammesso e non concesso che io riesca a rimontare i pezzi rotti?
5) esiste qualche simulatore di volo adatta alla radio 6 canali del df22e ?
6) il training kit (palline da metteree sotto) è più utile o dannoso ?


Grazie
Ciao e benvenuto nel nostro "club"!
Leggiti il post http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=26339 dove troverai le nostre esperienze da neofiti e proprietari del 22e...
comunque provo a rispondere velocemente
1) no, è già difficile di per se. se non è tutto perfetto non riuscirai a sapere se sei tu che non ci riesci o lui che non è in grado di fare quello che vuoi tu
2) non l'ho mai visto, ma non è così difficile rimontarlo (il difficile è settarlo...)
3) l'elenco lo trovi nel post suddetto oppure cerca ancora per "manuale 22e"
4) vedi post..
5) vanno tutti bene è il cavo che deve essere necessariamente quello parallelo. se nella scatola hai trovato il cavo seriale fatti il resto del cavo. (per lo schema chiedi pure)
6) il training kit non solo è utile ma necessario

Spero di essere stato utile, ciao
Angelo
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