Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Hai ragione ancora sbaglio la destra con la sinistra, chiedo venia. Ma se convieni con me che il profilo a zero ha meno resistenza mi dai anche ragione sul fatto che non convienevolare di trim, ma semmai cambiare il DL. Che il tutto mobile sia più efficiente perchè in certi casi ha meno resistenza è un dato di fatto, ma quando vuoi esagerare nei comandi in acrobazia il tutto mobile và in crisi dove l'altro vola. Per chi contestava la scelta del NACA, se ne ha voglia può provare con qualunque profilo a qualunque reynolds, ma la risposta delle polari sarà sempre analoga, quando flappi aumenti portanza ed aumenti resistenza, bisogna sempre scegliere il male minore per come si vuole volare.
Non si possono controbattere dati oggettivi.
Claudio |
Inutile ripetere cose già dette, però mi sorge l'uzzolo di fare una domanda relativa al profondità stallato: quale deve essere l'escursione dello spatolino in esame perchè produca un'accelerazione angolare ( leggi risposta al comando) uguale a quella che sarebbe in grado di dare il tutto mobile appena prima dello stallo , nel caso in esame, vedi diagramma, siamo attorno ai 9 gradi per un Cp=0,8.