Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Hai ragione ancora sbaglio la destra con la sinistra, chiedo venia. Ma se convieni con me che il profilo a zero ha meno resistenza mi dai anche ragione sul fatto che non conviene volare di trim, ma semmai cambiare il DL. Che il tutto mobile sia più efficiente perchè in certi casi ha meno resistenza è un dato di fatto, ma quando vuoi esagerare nei comandi in acrobazia il tutto mobile và in crisi dove l'altro vola. Per chi contestava la scelta del NACA, se ne ha voglia può provare con qualunque profilo a qualunque reynolds, ma la risposta delle polari sarà sempre analoga, quando flappi aumenti portanza ed aumenti resistenza, bisogna sempre scegliere il male minore per come si vuole volare.
Non si possono controbattere dati oggettivi.
Claudio |
Non contestavo la scelta del Naca per il gusto di farlo, è che per prenderlo ad "esempio" è bene sapere che nn è proprio il massimo per i piani di coda.
Come ben ha sottolineato Beppe, ciò che interessa è la Resistenza per un dato Cp !!!
Riprova con il profilo consigliato da Frank.
Eehh ... certo è che si tratta di Simulazioni, che andrebbero Validate con opportune Misure, per poter essere prese a Riferimento.
A.