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Vecchio 11 gennaio 12, 13:42   #132 (permalink)  Top
Clabe
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Forse non ho capito bene la tua spiegazione e forse dovrei aspettare di bere il caffè di mezza mattina prima di intervenire, ma non resisto.
Mi pare che la tua interpretazione dei diagrammi non sia corretta.
Premesso che l'innalzamento del Cp max è incontestabile e assodato che lo stallo del profilo avviene quando la curva piega improvvisamente a destra ( non a sinistra ) quello che è da vedere, come ho già scritto un paio di volte, è il valore del Cr a parità di Cp.
Per chiarire meglio: per eseguire una certa manovra il profondità deve esercitare una certa portanza ( o deportanza ).
La stessa manovra richiede la stessa forza sia che il piano sia interamente mobile che a spatola.
Quindi il Cp è uguale nei 2 casi e, come si vede, la polare del profilo senza flap è spostata a sinistra rispetto all'altra e quindi il Cr è inferiore.
Se il Cr è inferiore il piano è più efficiente.

P.S.
.......certe persone ?
Hai ragione ancora sbaglio la destra con la sinistra, chiedo venia. Ma se convieni con me che il profilo a zero ha meno resistenza mi dai anche ragione sul fatto che non conviene volare di trim, ma semmai cambiare il DL. Che il tutto mobile sia più efficiente perchè in certi casi ha meno resistenza è un dato di fatto, ma quando vuoi esagerare nei comandi in acrobazia il tutto mobile và in crisi dove l'altro vola. Per chi contestava la scelta del NACA, se ne ha voglia può provare con qualunque profilo a qualunque reynolds, ma la risposta delle polari sarà sempre analoga, quando flappi aumenti portanza ed aumenti resistenza, bisogna sempre scegliere il male minore per come si vuole volare.
Non si possono controbattere dati oggettivi.
Claudio
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