Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Sono andato in.....tilt.
Se ho capito qualche cosa : con angolo di tilt 0°, che è quello che comunemente si acquista, il passo, teoreticamente rimane costante. Suppongo di sì ed è il motivo per cui l'inclinazione varia lungo il raggio della pala.
Se oltre a me và in tilt pure il portapalle allora il passo non è costante lungo la lunghezza della pala e può aumentare oppure diminuire. Questo sembra risultare dai calcoli.
A che scopo ciò ? Cosa è che varia lungo la lunghezza della pala se viene variato il passo ? L'avanzo e quindi la possibile flessione della pala ?
E' un po' che non spolvero il tomo sulla teoria dell'elica. Me tocca fà l'ardua arrampicata me tocca, li mortadelli sui. |
Scopo del tilt? E' quello che mi chiedo anch'io, ma suppongo che sia quello di variare il passo "medio" o di targa dell'elica.
Sulla flessione della pala, stando ai risultati ci credo poco. Sembrerebbe che il passo maggiore sia all'interno, dove l'elica è più robusta. Però chissà che succede dal punto di vista aerodinamico!
Poi il problema è anche quello di accertare che i presupposti e tutti gli altri eventuali fattori, non mitighino i risultati; la differenza di un pollice tra l'estremità ed il quarto di pala, mi sembra troppo.