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Vecchio 16 agosto 06, 00:39   #3 (permalink)  Top
CantZ506
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Originalmente inviato da fai4602
Sono andato in.....tilt.

Se ho capito qualche cosa : con angolo di tilt 0°, che è quello che comunemente si acquista, il passo, teoreticamente rimane costante.

Suppongo di sì ed è il motivo per cui l'inclinazione varia lungo il raggio della pala.

Se oltre a me và in tilt pure il portapalle allora il passo non è costante lungo la lunghezza della pala e può aumentare oppure diminuire.
Questo sembra risultare dai calcoli.

A che scopo ciò ? Cosa è che varia lungo la lunghezza della pala se viene variato il passo ? L'avanzo e quindi la possibile flessione della pala ?
E' un po' che non spolvero il tomo sulla teoria dell'elica. Me tocca fà l'ardua arrampicata me tocca, li mortadelli sui.
Scopo del tilt? E' quello che mi chiedo anch'io, ma suppongo che sia quello di variare il passo "medio" o di targa dell'elica.
Sulla flessione della pala, stando ai risultati ci credo poco. Sembrerebbe che il passo maggiore sia all'interno, dove l'elica è più robusta. Però chissà che succede dal punto di vista aerodinamico!
Poi il problema è anche quello di accertare che i presupposti e tutti gli altri eventuali fattori, non mitighino i risultati; la differenza di un pollice tra l'estremità ed il quarto di pala, mi sembra troppo.
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Ciao, Piero.

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