Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Scusate pensavo di aver messo tutte le polari invece ci stà solo la prima elaborata da Profili2 sul NACA009 classico profilo simmetrico per piani di coda.
Visualizzerete le polari del suddetto profilo a reynolds 150000 in situazione normale e con flappatura di 5° (una trimmatura a picchiare poco più che accettabile accettabile...).
Per coloro che non sanno leggerle troverete 2 curve su assi cartesiani.
Il grafico mostra il rapporto portanza/resistenza indicate rispettivamente CL/CD.
Si nota subito un innalzamento dei valori di portanza massima con flappatura ma anche un notevole aumento di resistenza. Questo spiega che un piano tutto mobile non è la stessa cosa di quelli con parte mobile separata. In situazioni in cui non si cercano grandi e repentini cambiamenti di assetti (tipo volo in termica) il primo è di gran lunga più efficiente, in acrobazia il secondo non ha rivali dimostrando che raggiunge livelli di portanza (leggi forza nel modificare l'assetto dell'aliante) molto superiori. La zona dove la curva si sposta decisamente verso sinistra del grafico rappresenta la situazione di stallo del profilo ed anche in questo caso si nota che con il tutto mobile questo è notevolmente più vicino. Se rapportiamo questa situazione al profilo alare (che con valori diversi ha comportamenti analoghi) si capisce che un cambio della curvatura (camber) del profilo variabile è sempre più efficiente del cambio di incidenza. Questi sono dati reali non confutabili ed ho l'impressione che certe persone vogliano tenere nascosta la verità... non capisco il motivo, forse godono nel sapere che gli altri non sanno.
Claudio |
Forse non ho capito bene la tua spiegazione e forse dovrei aspettare di bere il caffè di mezza mattina prima di intervenire, ma non resisto.
Mi pare che la tua interpretazione dei diagrammi non sia corretta.
Premesso che l'innalzamento del Cp max è incontestabile e assodato che lo stallo del profilo avviene quando la curva piega improvvisamente a destra ( non a sinistra ) quello che è da vedere, come ho già scritto un paio di volte, è il valore del Cr a parità di Cp.
Per chiarire meglio: per eseguire una certa manovra il profondità deve esercitare una certa portanza ( o deportanza ).
La stessa manovra richiede la stessa forza sia che il piano sia interamente mobile che a spatola.
Quindi il Cp è uguale nei 2 casi e, come si vede, la polare del profilo senza flap è spostata a sinistra rispetto all'altra e quindi il Cr è inferiore.
Se il Cr è inferiore il piano è più efficiente.
P.S.
.......certe persone ?