Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 12, 21:07   #22 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da BLULEADER Visualizza messaggio
si ok l avevo notato ...credo perche' ho limato 3 mm in senso opposto l uno all altro ...ma rimediero' tanto son solo prove....
ma.... per piegare la balsa la devo bagnare ?
Non serve bagnare la balsa per fare il Dbox.

Scegli una balsa medio-leggera possibilmente senza fibre eccessivamente evidenti, spalmi l'adesivo, vinilico od alifatico su longherone, senza esagerare che la colla pesa, su tutte le centine e bordo di entrata, appoggi sul longherone la tavoletta che sarà un po' sovradimensionata rispetto al necessario.
Sul bordo in corrispondenza del longherone poni un listello di balsa e poi con spilli, tanti spilli, fissi questo listello e la tavoletta sottostante sul longherone.
Il listello serve ad uniformare l'adesione della tavoletta sulla superficie del longherone e naturalmente andrà tolto ad asciugatura dell' adesivo avvenuta.
Poi, armandoti di pazienza e sempre tanti spilli, fai aderire la tavoletta alle centine ed al bordo di entrata.
Volendo, sul bordo di entrata, puoi usare un listello come sul logheroni.
Alcuni iniziano la incollatura dal bordo di entrata ma io non ho mai trovato agevole questo metodo.

Il tutto va fatto con l'ala o semiala convenientemente bloccata su di un piano.

Avvenuta l'essicatura dell' adesivo, togli spilli e listelli, sblocchi la semiala, la rifili sul bordo d'entrata, la rifissi capovolta sul piano e ripeti l'operazione.

Un'altro metodo assai facile e veloce ma poco usato, è di usare adesivo a contatto.
Sufficiente un po' di precisione e qualche trucchetto ma poi il risultato, se ben eseguito, impeccabile.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando