Perchè ostinarsi con il brushless del cd rom? se hai smontato tu il lettore sicuramente ti sarai accorto che al suo interno vi è un secondo motorino, quello che motorizza il vassoio; di solito è installato di lato.
Quel motorino piccolino è un motore a spazzole, quindi dando semplicemente tensione continua ai capi dei 2 fili inizia a girare in un senso o nell' altro in base alla polarità.
Presumendo che lo sforzo che deve fare per girare il lampeggiante sia piccolissimo, se lo alimenti a tensioni minori dei 5 nominali, lui girerà piano.
Al limite usi una semplice cella ricaricabile (quindi 1.2 V) ed i giri non saranno moltissimi. Comunque se ancora sono troppi, trovi un ingranaggio con modulo (denti uguali) identico a quello installato di diametro n volte più grande e ti crei un piccolo riduttore di giri che avrà riduzione n (ovvero il rapporto tra i diametri ti crea il rapporto di riduzione. Se il motore fa 1000 giri al min e tu hai rapporto 5 il lampeggiante girerà a 1000/5=200 giri min).
Se smonti qualche giocatto per bambini tipo macchinine (mini 4wd) o simili magari hai fortuna di trovare una coppia di ingranaggo buna per i tuoi scopi.
Altrimenti tornisci due puleggine e le colleghi con una cinghia fatta anche con un semplice eleastico, l' importante che fai le cave abbastanza profonde per evitare che si sganci.
Un pò di fantasia e combini tutto, al limite in rete trovi molte idee che possono darti un aiuto.
Ma toglimi una curiosità: Perchè volevi a tutti i costi usare il motore brushless? saresti costretto ad usare un regolatore o comunque un circuito che ne permetta la rotazione, con il motore a spazzole basta solo dare tensione ed il gioco è fatto. Semplice, no?
|