Originalmente inviato da mamalox Se tutti dite il contrario posso aver sparato una cazzata. Io questa cosa l'ho appresa in questo forum, non ricordo dove, ma sono sicuro di averla letta da qualche parte.
Questi consigli li ho appresi da esperienze di altre persone qui nel forum, che come me hanno costruito un barchino da cf.
Di motori non sono un esperto, ma quando montai sul mio barchino un unico motore di tergicristallo (la barca non andava una cippa) mi mandarono un'elica sbagliata, sinistra. Dovetti quindi "inverire", o più semplicemente levetta giù andavo avanti e viceversa. Montata l'elica destra la barca sembrava andare un pelino meglio, infatti a banco misurandolo con il tester consumava diversamente nei due sensi. Sto parlando di motori brusced.
Adesso monto sempre un unico motore, lo scafo è un trimarano, un robbe 755/40 da 5600 a 12V se non ricordo male, con la sua ventolina di raffreddamento, succhia un po' ma con 2 batterie va che è un piacere, 100 minuti di autonomia con eco acceso, ma attraverso fiumi con corrente (fine Brenta).
Dovete pensare a dove li userete questi barchini, in cava sono ottimi, ma in corrente ne servono di cavalli.
Il mio barchino fa il suo egregio lavoro da ormai... non so un anno e mezzo, non mi ha mai tradito, mai perso segnale e niente mi ha tirato pacco.
Se non disponete di macchine a controllo numerico, compratevi assi in acciaio buoni, li compri una volta e non ci pensi più, li ingrassi ogni tanto e tutto ok!! se ti lascia a piedi perdi tutti i soldi! I tergi anche se vanno piano sono ottimi, regolatori... eviterei le cinesate, raffreddamento acqua o aria.... a discrezione, io mi sono forse complicato la vita e l'ho fatto ad acqua, non so se servisse. |