Discussione: aiuto per regolatore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 12, 11:09   #34 (permalink)  Top
falex71
User

Data registr.: 03-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da stefano_calleri Visualizza messaggio
Grazie Falex 71 almeno se vado da Fioroni ho qualche nozione in più e posso portare anche la testimonianza (tua) di uno che ha goià avuto esperienze con questo mezzo. Un'ultima domanda: l'esc che dici tu è in grado di sopportare le mio lipo da 1300ma?
ciao, si di sicuro l'esc che ho postato regge la lipo da 1300 mAh, non era indicato per uso lipo ovvero con cut-off a 6V per le 2s ma di fatto mi taglia sempre l'alimentazione quando la lipo (una 4500 mAh) scende di tensione.
In ogni caso non è il valore in mAh della lipo (1300 nel tuo caso) che bisogna verificare per l'esc ma che tagli ovvero che abbia il cut-off impostato per uso lipo e che ovviamente sia in grado di gestire la corrente erogata (30 A che ho indicato sono anche la max corrente che la tua lipo riesce ad erogare ipotizzando una 25 C). Se la lipo scende troppo di tensione quando è scarica si puo' danneggiare quindi per preservarla si usano esc che "sentono" la tensione di alimentazione e tagliano la corrente ai motori quando è il momento. In ogni caso quando si sentono calare vistosamente le prestazioni ci si ferma e non si corrono rischi, certo occorre un po' di esperienza e sensibilità per capire quando è il momento di fermarsi ecco perchè è melgio usare regolatori che in automatico ti impediscono di proseguire. Altrimenti esistono anche dispositivi, i "liposaver" che fungono allo scopo, al caso se ne discuterà piu avanti
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando