Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Si, sull'inerzia ho detto una cazzata. Però ti pongo un'apparente contraddizione del tuo (ma anche di mantua) ragionamento in termini di forze: se il punto di rotazione coincide con il punto di applicazione della risultante delle forze di spinta generate dal rotore (la famosa reazione totale) coincidendo quindi con il centro del rotore. Questa forza avrebbe un "momento" ovvero un braccio di leva pari a 0. Come potrebbe quindi agire contro la forza peso del resto del modello? |
ipoteticamente parlando ( dato che non e siste elicottero cosi) se il cg coincidesse con il punto preciso di rotazione del rotore ovvero il centro di esso,....
uff che fatica ...
..
qui adesso non capisco la tua perplessita.. quale forza del peso del resto del modello??
o hai un modello sotto il rotore e quindi anche un REALE peso sotto..
oppure hai un ipotetico peso al centro del rotore e quindi nessun peso sotto!!!
ma cmq sia anche se hai il cg esattamente al centro del rotore.. dato il funzionamento delle pale ..( parlando solo di ciclico e non di collettivo..)
una spinge in alto e laltra ( posta a 180°) spinge in basso ( partendo da un passo collettivo pari a 0°)
quindi la rotazione avviene ..
mi viene in mente un bell esempio..
x i piu vecchi di noi chi se la ricorda la palla matta??
era una palla a quale internamente era un peso interno fuori dal centro.. ruoteava e ballava in giro senza poter prevedere la traettoria...
il nostro elicottero e una palla matta.. il centro geometrico ideale sarebbe il centro della palla..( se cosi fosse avremo un mezzo da paura)..
ma dato che abbiamo il peso spostato al di sotto del rotore e fuori centro e quindi abbiamo una forza/peso/bilanciature che aggisce sul nostro punto ideale ( centro rotore ) e fa si che il nostro punto di ruotazione si sposta..
il tuo braccio di leva pari a 0 non interessa il rullio in nessun modo , dato che la forza di ruotazione viene inflitto da le pale e non dal peso o baricentro ( questultimo e solo un contrapeso ) trovandossi le pale FUORI dal centro di rotazione sono esse che aggiscono x fare il movimento..
non x vantarmi o dire che sono il guru della fisica.. ma ero abbastanza bravo in materia..
di mestiere sono mecchanico fino (specialisazione micromecchaince) lauerato in germania ( dato che sono tedescho..)
leve pesi e baricentri e cose del genere sono il mio primo e ultimo pensiero nei momenti di veglia..
( nei momenti di sonno ovviamente penso solo a la f....a!!!
)
unica pecca e che la mia terminologia non e cosi buona nella lingua italiana!!!
quindi potrei aver dificolta a spiegarmi x bene ...
spero non me ne vogliate!!!