Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 12, 09:08   #38 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
energia cinetica?! e cazz centra?

forse non ti sono chiari dei punti a proposito...

non puoi avere la stessa velocità angolare spostando la massa con la stessa potenza del motore. Non stiamo parlando di potenziare il motore e lipo, quelli povvio che piu ne hai piu va!

si parla di come migliorare un modello a livello di pesi e leve... a sto punto penso solo idealmente, perchè l'unica cosa che ANGEL (come tutti) puo fare è abbassare il rotore finche non scontri i palini, se non ha voglia e capacità di progettare un eli nuovo che rivoluzioni questi concetti

Io parlo di velocità angolare di rotazione.. non mi interessa che il telaio sia lontano un metro dal rotore e giri di alettoni a 300 km\h perchè dovresti avere una forza immensa, ma avvicinarlo cosi che a parita di forza giri (angolarmente o linearmente come vuoi tanto la sostanza non cambia) giri piu velocemente perchè a parita di leve la seconda opzione è quella che ha bisogna di meno forza. Non c'entra altro!
Ragionare in termini energetici o di quantità di moto semplifica la trattazione. La spiegazione da "Fisica 1" dello strano caso della pattinatrice che non sta ferma colle braccia è in termini di conservazione della quantità di moto.

Poi l'energia ha una simpatica proprietà: non si crea e non si distrugge. Quindi se porti in veloce rotazione la fusoliera di un eli indipendentemente da dove si trova l'asse di rotazione, stai cedendo energia cenetica ad ogni singolo atomo che lo compone. E quell'energia può solo crearla il motore per quanto complesso sia il fenomeno aereodinamico che la genera.
  Rispondi citando