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Vecchio 10 gennaio 12, 01:11   #31 (permalink)  Top
Angel-BRAN
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Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Forse hai ragione, ma non è questione di leve ma di energia cinetica. Ovvero tanto più la massa è lontana dall'asse di rotazione (raggio di rotazione maggiore) tanto maggiore è la sua velocità a parità di velocità angolare (il famoso omega*r). Quindi per avere maggiore agilità non ci vuole più forza (coppia) ma più potenza. Questo spiegherebbe perchè coi motoroni di oggi frega un ***** se le lipone stanno lontanissime dal centro di rotazione. Intessante....

Non sono ancora convintissimo che il fulcro di rotazione sia il centro del rotore. Di sicuro non è il CG. Ci devo pensare.

Mi avete fatto venire voglia di approfondire ulteriormente l'argomento. Forse proprio a questo dovrebbe servire un forum!
Ma scusa un attimo coppia e forza non sono la stessa cosa di potenza?
Altra cosa maggiore è la distanza dall asse di rotazione maggiore è la forza necessaria per il movimento ciclico, di conseguenza più lento vai , boooo
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