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Vecchio 10 gennaio 12, 00:28   #104 (permalink)  Top
frank
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Come dice Masali, e su questo ha perfettamente ragione, alla prova di un modello aggiustiamo il baricentro e lavoriamo di trim. A volte può capitare che la trimmatura sia invisibile ed in tal caso così resta se le prestazioni ci soddisfano, ma può succedere che la trimmatura sia rilevante ed è in questo caso che va modificata l'incidenza della coda per riportare il trim al centro. Questo non significa rinunciare ad usarlo ma aver centrato il modello per il volo che ci piace e che riteniamo più efficace per poi cambiarlo al bisogno. Ora vorrei farvi riflettere su questo: si ritiene che il piano di coda non voli a zero gradi rispetto al moto ma che acquisti un'incidenza sufficiente a generare la forza per stabilizzare l'ala.
La mia domanda è: da che parte secondo voi? Genera una spinta a cabrare o a picchiare? Ebbene visto che il coefficiente di momento genera sull'ala una spinta a picchiare il piano di coda grazie all'effetto banderuola, acquisterà un'incidenza a cabrare. In questa situazione l'ala diminuisce incidenza ed il piano di coda la aumenta... Il coefficiente di momento aumenta con l'incidenza e di conseguenza più alto sarà il DL più alta sarà la forza necessaria a stabilizzare l'ala.
Occhio a non confondere equilibrio e stabilità.
E occhio anche al coefficiente di momento, che se è quello attorno al centro aerodinamico (e, se non avessi inteso usarlo in questo senso, penso avresti usato invece il formalismo del centro di pressione mobile) è -per definizione di centro aerodinamico- indipendente dall'incidenza.
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