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Vecchio 10 gennaio 12, 00:06   #28 (permalink)  Top
mantuaboy
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Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Forse hai ragione, ma non è questione di leve ma di energia cinetica. Ovvero tanto più la massa è lontana dall'asse di rotazione (raggio di rotazione maggiore) tanto maggiore è la sua velocità a parità di velocità angolare (il famoso omega*r). Quindi per avere maggiore agilità non ci vuole più forza (coppia) ma più potenza. Questo spiegherebbe perchè coi motoroni di oggi frega un ***** se le lipone stanno lontanissime dal centro di rotazione. Intessante....

Non sono ancora convintissimo che il fulcro di rotazione sia il centro del rotore. Di sicuro non è il CG. Ci devo pensare.

Mi avete fatto venire voglia di approfondire ulteriormente l'argomento. Forse proprio a questo dovrebbe servire un forum!
energia cinetica?! e cazz centra?

forse non ti sono chiari dei punti a proposito...

non puoi avere la stessa velocità angolare spostando la massa con la stessa potenza del motore. Non stiamo parlando di potenziare il motore e lipo, quelli povvio che piu ne hai piu va!

si parla di come migliorare un modello a livello di pesi e leve... a sto punto penso solo idealmente, perchè l'unica cosa che ANGEL (come tutti) puo fare è abbassare il rotore finche non scontri i palini, se non ha voglia e capacità di progettare un eli nuovo che rivoluzioni questi concetti

Io parlo di velocità angolare di rotazione.. non mi interessa che il telaio sia lontano un metro dal rotore e giri di alettoni a 300 km\h perchè dovresti avere una forza immensa, ma avvicinarlo cosi che a parita di forza giri (angolarmente o linearmente come vuoi tanto la sostanza non cambia) giri piu velocemente perchè a parita di leve la seconda opzione è quella che ha bisogna di meno forza. Non c'entra altro!
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