Discussione: TRex 50 Gasser
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Vecchio 09 gennaio 12, 23:05   #560 (permalink)  Top
style90.me
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Ne esce sempre una nuova, e sempre dopo aver fatto l'ordine..miseriaccia
Smontando il motore per la sostituzione della fascia elastica, sostituita in un'attimo, prendo la biella in mano, la osservo bene e sorpresa...la bronzina che va sul bottone di manovella si è spostata dalla sua sede uscendo fuori dalla biella di circa mezzo millimetro, e girata nella sua sede spostando i fori di lubrificazione!!
Ora mi spiego perchè il motore, ancora prima di fare la modifica andava male e scaldava piu del dovuto, non riuscendo piu a prendere il massimo dei giri, osservando bene la bronzina, essendosi spostata dalla posizione originaria, non ha piu ricevuto la necessaria lubrificazione, e di conseguenza forzava a girare sull'albero, frenando, anche se di poco il motore e facendolo scaldare piu del normale. Osservando bene la bronzina, si notano infatti i segni di strusciamento per mancanza di adeguata lubrificazione..
...altro ordine, biella nuova e tutto passa
Quindi l'inconveniente non è da ascrivere alla modifica. Questo è importante per escludere il fatto che la miscela benzina-olio possa danneggiare l'imbiellaggio. Sul mio TT 53 RL non ho notato problemi di questo genere nonostante le 21 ore di volo; neanche sul TT 90 ho notato problemi, anche se questo ha poche ore. In pratica ha grippato la boccola sull'albero; probabilmente avrai girato qualche volta troppo magro e ne ha risentito l'imbiellaggio. Quando cambierai la biella aumenta un pò l'olio e portalo all'8-10% per le prime ore di volo. Meglio essere più cauti.
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