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Vecchio 09 gennaio 12, 23:55   #27 (permalink)  Top
Alexvan
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Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
hai centrato il problema! alex parla di momento di inerzia... ma se sapessi la fisica sapresti con l'esempio elementare che si fa sempre del pattinatore che gira prima con le braccia larghe e poi strette aumentando cosi la sua velocità che la quantita di moto rimane uguale, per cui la velocita di rotazioni dipende dalla distribuzione delle masse e in particolare dalla distanza dal centro di rotazione.

In un elicottero, come ha spiegato bene broesel, il centro di rotazione per cabra\picchia\alettoni è il centro del rotore, per cui avremo piu facilita di rotazione (quindi agilità) in proporzione alla vicinanza della massa al centro del rotore, e anche la sua "compattezza", come detto prima se la massa fosse un punto, a parita di peso, avremmo la massima agilità ottenibile (ipotizzando con la stessa distanza dal centro del rotore)

non so come spiegare piu semplice, ma è cosi! è un gioco di leve per lo piu se parliamo di rotazione con il ciclico!
Forse hai ragione, ma non è questione di leve ma di energia cinetica. Ovvero tanto più la massa è lontana dall'asse di rotazione (raggio di rotazione maggiore) tanto maggiore è la sua velocità a parità di velocità angolare (il famoso omega*r). Quindi per avere maggiore agilità non ci vuole più forza (coppia) ma più potenza. Questo spiegherebbe perchè coi motoroni di oggi frega un ***** se le lipone stanno lontanissime dal centro di rotazione. Intessante....

Non sono ancora convintissimo che il fulcro di rotazione sia il centro del rotore. Di sicuro non è il CG. Ci devo pensare.

Mi avete fatto venire voglia di approfondire ulteriormente l'argomento. Forse proprio a questo dovrebbe servire un forum!
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