Come dice Masali, e su questo ha perfettamente ragione, alla prova di un modello aggiustiamo il baricentro e lavoriamo di trim. A volte può capitare che la trimmatura sia invisibile ed in tal caso così resta se le prestazioni ci soddisfano, ma può succedere che la trimmatura sia rilevante ed è in questo caso che va modificata l'incidenza della coda per riportare il trim al centro. Questo non significa rinunciare ad usarlo ma aver centrato il modello per il volo che ci piace e che riteniamo più efficace per poi cambiarlo al bisogno. Ora vorrei farvi riflettere su questo: si ritiene che il piano di coda non voli a zero gradi rispetto al moto ma che acquisti un'incidenza sufficiente a generare la forza per stabilizzare l'ala.
La mia domanda è: da che parte secondo voi? Genera una spinta a cabrare o a picchiare? Ebbene visto che il coefficiente di momento genera sull'ala una spinta a picchiare il piano di coda grazie all'effetto banderuola, acquisterà un'incidenza a cabrare. In questa situazione l'ala diminuisce incidenza ed il piano di coda la aumenta... Il coefficiente di momento aumenta con l'incidenza e di conseguenza più alto sarà il DL più alta sarà la forza necessaria a stabilizzare l'ala.
Se non ricordo male proprio proprio sul Pushicat xmodel il Grande Capo adottò un profilo con il bordo d'uscita reflex per ridurre il Cm e quindi diminuire la resistenza del piano di coda alle velocità elevate previste. In ultimo se le trimmature sono superiori ad 1 millimetro state volando storti, e se pensate che possa funzionare vi faccio riflettere su quest'altra cosa, sui maxi acrobatici ci sono anche le regolazioni millimetriche dell'incidenza dei singoli piani di coda, eppure con il motore e quelle generose parti mobili potrebbero non servire... forse saranno tutti matti?
Claudio
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