Citazione:
Originalmente inviato da broeselbroesel uff..
vediamo se riesco a spiegare...
1. abbasare la testa ( oppure al contrario portare il cg piu vicino al rotore)
comporta SI cje l'agilita aumenta..(sia in rullio che in cabra e picchia)
qui non ci piove assolutamente....
considerate che il punto di rotazione di un elicottero non e mai nel baricentro del modello stesso ma bensi al centro del rotore!!!!
e li che si svolge tutto..
quindi se prendiamo il centro del rotore come riferimento e tiriamo una linea fino al cg.
(quello che sia)
la linea tra i due punti e paragonabbile ( teoreticamente lo è) a una leva!!
piu lunga e questa leva piu resistenza fa il nostro cg al rotore quando esso vuole ruotare in rullio o cabra e picchia!!!
unica indifferenza e nel movimento in alto o basso dato che il cg non agisce su la leva prima mensionata (trovandosi nel miglior dei casi centralmente sotto il centro del rotore)..
2. x quanto riguarda la distribuzione dei pesi la cosa non cambia molto ...
sul rullio non abbiamo molte distanza da calcolare quindi trascurabbili..
sul cabra e picchia invece ci sono distanze piu lunge (tubo di coda e muso)
che xo si vanno a equilizzare come su una bilancia (nel miglior dei casi)..
in pratica quindi significa che la testa piu bassa una batteria piu alta motore montato in alto porta una notevolissima maggiorazione di agilita!!
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hai centrato il problema! alex parla di momento di inerzia... ma se sapessi la fisica sapresti con l'esempio elementare che si fa sempre del pattinatore che gira prima con le braccia larghe e poi strette aumentando cosi la sua velocità che la quantita di moto rimane uguale, per cui la velocita di rotazioni dipende dalla distribuzione delle masse e in particolare dalla distanza dal centro di rotazione.
In un elicottero, come ha spiegato bene broesel, il centro di rotazione per cabra\picchia\alettoni è il centro del rotore, per cui avremo piu facilita di rotazione (quindi agilità) in proporzione alla vicinanza della massa al centro del rotore, e anche la sua "compattezza", come detto prima se la massa fosse un punto, a parita di peso, avremmo la massima agilità ottenibile (ipotizzando con la stessa distanza dal centro del rotore)
non so come spiegare piu semplice, ma è cosi! è un gioco di leve per lo piu se parliamo di rotazione con il ciclico!