Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 agosto 06, 23:37   #50 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Ecco qua il mio abituale pendio, Strigara/Pietra dell'Uso.

---------------------------------------------------------


Nome pendio: Strigara/Pietra dell'Uso


Provincia: Forlì/Cesena (FC)


Regione: Emilia/Romagna


Coordinate: postazione principale 43°58'32.23” N 12°16'25.46” E
postazione “Bis” 43°58'24.59” N 12°16'39,71” E



Privato:


Come arrivare: Per chi proviene da sud, a Rimini si prende per la statale Emilia fino a Santarcangelo di Romagna. Poi ci si dirige a sud/ovest lungo il fondovalle del fiume Uso toccando le località di “Stradone”, “Masrola”, “Ponte dell'Uso”, “Pietra dell'Uso”; qui giunti si svolta a destra (subito dietro al bar) e si comincia ad inerpicarsi in direzione “Strigara/Sogliano”: strada molto stretta e molto ripida ma dal fondo asfaltato.
Fatti circa 2,5 Km si è sul pendio.
Per chi proviene da nord, occorre giungere a Savignano sul Rubicone, sempre sulla statale Emilia. Qui si prende la strada di crinale che, passando per Borghi, conduce a Sogliano al Rubicone; si oltrepassa questa cittadina fino a giungere in frazione “Strigara” e, poco dopo l'abitato, si svolta a sinistra in direzione “Pietra dell'Uso”. Fatti circa 3,5 Km si è sul pendio.
Sule strade fra queste colline è molto facile trovare decine e decine di cicloturisti; è la zona interessata dalla famosa “Nove Colli”, perciò attenzione. Da Rimini sono circa 34 Km.


Indicazioni utili di volo: per accedere alla zona di lancio principale, che è recintata, occorre scavalcare servendosi di una scaletta metallica da noi installata col permesso del proprietario. L'auto può essere parcheggiata a bordo strada cercando di ingombrare il meno possibile (strada stretta).
Non parapendoli; niente persone estranee (terreno recintato); poco traffico sulla strada; fare attenzione al bestiame al pascolo (e alle varie “torte” disseminate); ci sono solo innoque mucche che, quando qualcuno è presente, fanno le brave e si tengono “educatamente” alla larga.
La zona di lancio “bis”, non è recintata; ampia spianata ai bordi della strada per parcheggiare l'auto; non ci sono “torte” e quindi niente mosche, che d'estate sono un po' un tormento (poco) nella zona principale.
Si vola con venti di Levante/Scirocco (condizioni ottimali), ma anche con Grecale/Tramontana; in questo caso il volo diventa molto “tecnico” e bello in quanto la dinamica non investe direttamente il pendio ma vi giunge con turbolenze provocate dai crinali circostanti. In queste condizioni è tutto un salire e scendere in costante ricerca.
Si vola spesso in compagnia di Poiane, Gheppi, Albanelle,Gruccioni, Upupe, qualche airone, gli immancabili rondoni (spie delle termiche), stormi di gabbiani che di sera, dopo essere stati a mangiare nelle discariche montane, ritornano al mare per la notte, ecc, ecc.
Aggiungo una cartina stradale. Il pendio è ubicato nall'angolo in basso a sinistra, esattamente in corrispondenza della “te” del toponimo “Ponte dell'Uso”. Unisco anche una foto della zona di lancio principale a sinistra della strada, con un pendiista all'opera: a destra si intravede il piccolo stagno molto evidente su Google Earth e che funge da riferimento per individuare il pendio.
NB. Le due postazioni di lancio non sono visibili fra di loro sebbene vicinissime, per cui e necessario accertarsi di eventuali presenze per scongiurare problemi di frequenze.


A Pietra dell'Uso c'è un ottimo Agriturismo; non dimentichiamo che ci troviamo in comune di Sogliano al Rubicone, patria del formaggio di fossa.
Icone allegate
D.R.P. Database Ricerca Pendii-strigara-pietra-uso-cartina.jpg   D.R.P. Database Ricerca Pendii-img_1475-3.jpg  
FrancoC. non è collegato