Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Nel mio ragionamento per semplificare non ho considerato il passo positivo che serve a sostenere l'elicottero, quindi è chiaro che in una virata dolce entrambe le pale hanno passo positivo, ma una un po' di più; in sostanza hai una forza pari al peso che sostiene l'elicottero, e una coppia di forze che lo fa ruotare.
Per quanto riguarda la rotazione attorno al CG, se ti basi solo sull'intuizione e l'esperienza vai fuori strada, a meno che tu non sia un astronauta!
Riprendendo l'esempio del satellite, se tu gli applichi una coppia di forze, il baricentro non si muoverà, perchè la risultante delle forze è nulla, però il satellite ruoterà; e l'unico punto che in una rotazione non si muove è il centro di rotazione. |
Ok ma per esempio più il pacco batterie si distanzia dalla testa più forza serve per ruotare, in il CG perfetto dovrebbe essere il centro del rotore giusto? Se così fosse allora tutto ciò che lo fa distanziare fa anche ritardare la rotazione su sè stesso, di conseguenza sarebbe importantissimo tenere batterie e motore più vicino al rotore , nonché tenere la testa più bassa possibile.