[QUOTE=baldeagle;2965115]
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug V1 = 30%
Ho accorciato i tre tiranti, ora abbiamo poco meno di 2 mm alla base ma per il ciclico c'è sempre spazio
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> gas max>>>gas min
V2 = 60% >>> passo con gas al massimo = GRADI 12>>0
V2 = 75% >>> passo con gas al massimo = GRADI 13>>-1 V1 = 40%
V2 = 60% >>> passo con gas al massimo = GRADI 11,5>1,5
V2 = 75% >>> passo con gas al massimo = GRADI 13>>1 V1 = 50%
V2 = 60% >>> passo con gas al massimo = GRADI 11,5>>2
V2 = 75% >>> passo con gas al massimo = GRADI 13>>>1,5 V1 = 60%
V2 = 60% >>> passo con gas al massimo = GRADI 11,5>>2,5
V2 = 75% >>> passo con gas al massimo = GRADI 13>>>2,5
Già che facevo il lavoro ho anche riportato i valori di passo relativi al gas al minimo.
La corsa completa del piatto tra gas max e min è poco + di 3 ,5 mm |
bene, io sceglierei la coppia V1 = 30% e V2 = 60%
ricorda che una volta uscito dal menu PLTPIT, è meglio riportare V2 tutto a sinistra (al minimo (uscito dal menu anche se muovi V1 e V2 non si modifica nulla)
cmq una volta memorizzate le impostazioni, ed uscito dal menu, ridai una misuratina per sicurezza
adesso bisogna controllare se il piatto è orizzontale, poi provarlo in volo e a circa un metro da terra vedere se "tira" da un lato
per farlo neutro, si agisce opportunamente sulla lunghezza dei tiranti
REGOLAZIONE DELL'ASSETTO IN ELICOTTERO CCPM CON ELEVATORE ANTERIORE
Lassetto è la posizione di un velivolo rispetto allorizzonte ideale, quindi in pratica nel caso dei nostri modelli, al terreno su cui voliamo. La neutralità di comportamento del nostro elicottero in volo stazionario dipende dallorizzontalità o dallinclinazione del piatto oscillante (Swashplate) a cui sono collegati i servocomandi del piatto stesso, di solito tre.
Nell1#A come in altri elicotteri con schema del piatto simile, abbiamo due servocomandi laterali posti ad ore 8 e ad ore 4, e un servocomando centrale, cioè anteriore, posto ad ore 12, che è lelevatore, cioè quello deputato al beccheggio (picchia-cabra e avanti-indietro).
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In decollo, specie finché che non ci fai la mano, è facile che lelicottero trasli a sinistra: se invece, ad un metro di altezza o poco più, dove leffetto suolo si attenua, vedi che "tira" da qualche parte, allora agisci sul tirante laterale corrispondente, ricordando che si modifica anche l' elevatore.
Esempio: se tira a sinistra, posso accorciare il tirante di destra oppure allungare quello di sinistra.
Se accorcio il tirante di destra, ho anche una lieve maggiore cabrata del piatto, invece se allungo quello di sinistra, avrò anche un po di tendenza a picchiare.
Questo comporta anche una modifica del passo collettivo, ma trascurabile ai fini del volo (e comunque poi aggiustabile, alla fine della regolazione dellassetto di volo).
Quindi, riassumendo: metti i TRIM NEUTRI (50%, nella maggior parte delle radio) e i SUBTRIM a ZERO (assenti nella Walkera 2602), poi:
se tira a sinistra e in avanti, accorcia il tirante di destra
se tira a sinistra e indietro: allunga il tirante di sinistra
se tira a destra e in avanti, accorcia il tirante di sinistra
se tira a destra e indietro: allunga il tirante di destra
NOTA IMPORTANTE
le testine dei tiranti (che si chiamano BALL LINK) devi girarle SEMPRE di due mezzi giri per volta, perché l' asola ha un lato più stretto e uno più largo, ed è questo che va inserito nell UNIBALL (la sferetta su cui si inserisce il tirante).
Quando hai raggiunto la neutralità in rollio (cioè non tira né a destra né a sinistra, allora agirai sul tirante dell' elevatore per avere la neutralità anche sul beccheggio (picchia-cabra): se non vuoi o è difficile accedere al tirante dell' elevatore, allora dovrai allungare o accorciare simmetricamente (quindi entrambi in ugual misura) i due tiranti laterali del piatto.