Citazione:
Originalmente inviato da VESPA2 Ciao Ruggero, grazie per i consigli, ho sempre qualche remora a spruzzare acqua su un fondo in balsa ( anche se preventivamente trattato con tendicarta - l'umidità fa male ) per il resto ti garantisco che una passatina leggera di carta 360 ti porta via tutto all'istante ( usando Modelspan leggera ), la tua osservazione riguardo alla modalità di rivestire partendo dalla coda è giustissima....per i rivestimenti che rimangono tal quale a vista del genere termoretraibili-monokote ecc.ecc.., le sovrapposizioni in carta, una volta completati i passaggi per la preparazione del fondo alla verniciatura, sono ininfluenti ( così almeno è successo sulle riproduzioni precedenti ). Cordiali saluti e buon lavoro modellisticamente parlando. |
Ovviamente l'acqua spruzzata direttamente sulla balsa non gli fa un gran che bene. Ma non é coì che si impregna la carta.
Il procedimento che uso é:
Prendo la misura del pezzo da applicare, lo taglio e lo poso su un vecchio asciugamano.
A questo punto con lo spruzzino lo bagno per bene, non deve essere impregnato che goccioli. La modelspann diviene trasparente, un po' come la fibra quando viene impregnata. Se é il caso, sbocconcello tutti i bordi.
Poi stendo il turapori*/tendicarta nitro sulla parte da ricoprire ... é a questo punto che poso la carta umida, la stendo per bene e la incollo con il turapori*/tendicarta.
La percentuale di acqua evaporerà con il turapori, tirerà la carta e toglierà qualsiasi grinzina, lascerà però la carta "bianca" che andrà resa trasparente con la seconda mano di tendicarta/turapori*
*turapori alla nitrocellulosa
ciao
Ruggero"