Citazione:
Originalmente inviato da frank Ok.
Le variazioni ci sono, ma come dici tu la dipendenza è debolissima. Nel mio Supra cambiando di 20 mm (!) il CG e di conseguenza il DL si ottiene una differenza nel rapporto di planata inferiore a mezza unità, che è circa la metà della variazione che si avrebbe volando ad una incidenza di un solo grado diversa da quella ottimale. Sono per di più variazioni di almeno un ordine di grandezza inferiori a quelle del "rumore" fisico dovuto al fatto di volare in aria vera e con le mani sui controlli.
In altri termini non occorre preoccuparsi di questo, molto più importante secondo me è trovare la combinazione DL/CG che meglio si adatta alla necessità di leggere l'aria con un modello che magari vola lontano al limite della vista. |
Come dici tu, le variazioni che ho riscontrato volando teoricamente a DL e baricentri diversi da quelli di efficienza massima, sono di qualche punto di efficienza. Se non ricordo male 2-3 punti mediamente. Alla peggio 5.
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Puoi postare qualche dato delle simulaizoni che dici ?
A. |
Sì Antonio, appena ho qualche oretta "tranquilla" vedo di postare una cosa fatta bene.
Devi solo aver pazienza perchè, benchè la carne al fuoco non sia tantissima, necessita comunque di una "riordinata" al fine di presentare dati chiari.