BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Habitch ovvero: Diedro longitudinale = trim del cabra?
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Vecchio 09 gennaio 12, 12:47   #91 (permalink)  Top
Personal Jesus
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
XFLR5 è solo un programma, poi sta a chi lo usa farsi domande sul significato fisico dei risultati.
Credo che quella a cui ti rifierisci tu sia alpha, che è l'incidenza, non il DL. Per provare diversi DL devi fare diversi "model" con diversi calettamenti, e diversi CG. Tieni conto che se fai una analisi tipo 2, per ciascuna analisi il modello sarà bilanciato ad una sola incidenza (il suo trim). In alternativa prova anche le analisi tipo 7: fissa il CG e fai variare il DL, il programma calcolerà le incidenze corrispondenti ai diversi DL, e ripetendo per diversi CG dovrebbero venirti valori del miglior rapporto di planata sovrapponibili.
Sì non è il DL che si trova ma Alpha come dici tu.
Sempre come dici tu, ho fatto varie prove in analisi tipo 2, variando il DL e la posizione del baricentro, cercando per ogni DL la posizione del baricentro al fine di ottenere momento risultate 0 (stabilità a comandi liberi?) e andando poi a vedere la corrispondente efficienza e velocità risultanti. Guardando la curva dell'efficienza, ho cercato di andare a spostare di conseguenza il DL e il baricentro per posizionarmi sul punto di massimo della curva dell'efficienza.
Tra le altre cose, si vede appunto che la curva dell'efficienza, con il suo valore massimo e l'alpha corrispondente, varia con funzione debolissima di DL e posizione CG.
Questi ultimi due hanno solo influenza sul punto della curva d'efficienza a cui corrisponde momento 0 (stabilità a comandi liberi).
E' facendo queste prove che ho "notato" come la migliore configurazione di DL e baricentro, ai fini dell'efficienza, si ritroverebbe a posizioni "strane" di DL e baricentro stessi. Idem per la velocità risultante.
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