Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Il punto è proprio questo noi dobbiamo fare in modo che il piano di coda si disponga ad un'incidenza più prossima possibile allo zero, così avremo la minima resistenza. Stabilito il DL che è l'unico parametro oggettivo, in quanto l'incidenza dell'ala rispetto al flusso in volo chi di noi la può misurare, cambieremo il centraggio per poter volare con le trimmature a zero, e se questo non fosse possibile cambieremo il DL per ottenere lo stesso risultato. Come dicevano se Maometto non và alla montagna...
Quello che non capisco è questo:
collaudiamo il nostro nuovo modello, ci accorgiamo che imbarda a destra e lo trimmiamo.
Una volta a terra il modellista saggio si domanda: "come mai lo devo trimmare?" che posso fare per non volare con il direzionale storto?
La stessa cosa faremmo nel caso di un rollio che richiede il trimmaggio...
Ma è possibile che stò poro picchia e cabra deve stà storto e non frega gnente a nessuno? Solo perchè quando il modello è per terra tanto non se vede?
Si dà il caso che la trimmatura del povero spatolino comporta stravolgimenti su tutta l'ala cosa che il direzionale è una bazzeccola, però per il primo non si fà nulla per il secondo si grida all'orrore... meditate.
Claudio |
Sei completamente fuori strada.
un cabra picchia trimmato non è storto, è semplicemente regolato all'incidenza giusta (al dl giusto, è lo stesso) per il centraggio che il pilota ha deciso essere giusto per quel giorno, con quel carico e quelle condizioni.
Se domani le condizioni cambieranno, cambierà anche il trimmaggio.
Il concetto di "dritto" o "storto" non sono applicabili all' incidenza del quota, non c'è solo una incidenza giusta, varia a seconda del centraggio. se cambia il centraggio cambierá l'incidenza, quindi se vuoi tenere una condizione flessibile devi imparare a usare il trim senza farti troppe paranoie.
sennò se preferisci ti fai un centraggio di compromesso, che va sempre più o meno bene, e ci fissi il DL bloccando ali e piano di coda in una posizione fissa. il modello andrà abbastanza bene con tutte le condizioni, ma non sarà mai ottimizzato per quella giornata e quelle condizioni. per un trainer va benissimo, se cerchi prestazioni no.
Quanto al timone e agli alettoni, invece siamo perfettamente d'accordo: se devi trimmarli per volare dritto c'è qualcosa che non va, visto che hanno una sola posizione corretta e non sono influenzati dalla scelta del cg.