Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Il punto è proprio questo noi dobbiamo fare in modo che il piano di coda si disponga ad un'incidenza più prossima possibile allo zero, così avremo la minima resistenza. Stabilito il DL che è l'unico parametro oggettivo, in quanto l'incidenza dell'ala rispetto al flusso in volo chi di noi la può misurare, cambieremo il centraggio per poter volare con le trimmature a zero, e se questo non fosse possibile cambieremo il DL per ottenere lo stesso risultato. Come dicevano se Maometto non và alla montagna...
Quello che non capisco è questo:
collaudiamo il nostro nuovo modello, ci accorgiamo che imbarda a destra e lo trimmiamo.
Una volta a terra il modellista saggio si domanda: "come mai lo devo trimmare?" che posso fare per non volare con il direzionale storto?
La stessa cosa faremmo nel caso di un rollio che richiede il trimmaggio...
Ma è possibile che stò poro picchia e cabra deve stà storto e non frega gnente a nessuno? Solo perchè quando il modello è per terra tanto non se vede?
Si dà il caso che la trimmatura del povero spatolino comporta stravolgimenti su tutta l'ala cosa che il direzionale è una bazzeccola, però per il primo non si fà nulla per il secondo si grida all'orrore... meditate.
Claudio |
Nulla di tutto ciò è vero, prova a rileggere i messaggi del Gran Capo oppure "Model Aircraft Aerodynamics" di Simmons a proposito dello spatolino e dello stabilizzatore tuttomobile