Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Ne 1 anche io, senza risonanza.
Che vada bene la risonanza del 61 supertigre e a che misura (punto di partenza per evitare molte prove) |
Credo che le risonanze per i motori a corsa lunga come gli OS .61 abbiano misure lievemente differenti rispetto ad un corsa corta come il Supertigre....probabilmente le risonanze dei Rossi a corsa lunga saranno più compatibili.
Ma in ogni caso provare non costa nulla....ciò che conta è la distanza dal motore fino al diametro max della pipa, distanza che è in funzione del n. di giri del motore con una determinata elica. Molti giri corrispondono ad una pipa corta e viceversa.
Personalmente io misuro la distanza fra il centro del cilindro del motore, cioè dalla candela fino al max diametro della risonanza, il punto in cui i due coni (quello divergente e quello convergente) si incontrano. Ovviamente il cono convergente è all'interno dalla parte terminale della risonanza, nascosto alla vista da quel cilindro che serva da silenziatore....ma anche in presenza del silenziatore, il punto di maggior diametro della risonanza corrisponde quasi sempre al punto di incontro dei due coni.
Per risponderti, con le eliche a forte passo che il .61 Hanno Special può tirare (12x10 - 12x11) la distanza della marmitta (da cui poi fare successivamente tutti gli aggiustamenti) è di circa 39/40cm misurato dalla candela fino al punto di maggior diametro della risonanza!
Montando invece eliche più piccole e/o di minor passo e che quindi consentono un aumento dei giri del motore, quel valore indicato va diminuito!