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Vecchio 09 gennaio 12, 07:57   #80 (permalink)  Top
Clabe
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Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
aspetta aspetta, ancora manca un commento................ Clabeeeeeeee,




già lui arriva di mattina presto
Buongiorno a tutti. Come gli amici ricordano io sono operativo al mattino. Ho letto i commenti che sono succeduti ed esprimerò il mio parere.
1) Un profilo simmetrico non genera nessuna portanza, in quanto avendo la stessa curvatura sia sul dorso che sul ventre genera, nel fluido dove si muove, gli stessi identici effetti sia sul dorso che sul ventre (quindi nessuna portanza ma solo resistenza). Per generare portanza deve mantenere un'inclinazione (incidenza) diversa dalla linea di moto. Dotare il medesimo di una parte mobile significa poterlo modificare nella curvatura, pertanto nel caso in cui la parte mobile sia deflessa il profilo non sarà più simmetrico, avrà una curvatura del dorso diversa dal ventre, quindi genererà portanza con un aumento di resistenza pur mantenendone l'inclinazione parallela alla linea di moto.
2)Lo stabilizzatore ha lo scopo di dare stabilità al velivolo e di impostare e mantenere la linea di volo che potrebbe altresì cambiare a seconda dei fenomeni fisici che si generano intorno all'ala od intorno al velivolo. Durante il volo lineare lo stabilizzatore, grazie al dimensionamento ed al braccio di leva, contrasta il coefficiente di momento dell'ala e la costringe ad un'incidenza diversa dalla linea di moto tutto questo perchè grazie all'effetto banderuola lui stesso tenderà sempre a disporsi parallelo alla linea di moto. Il braccio di leva garantisce che le piccole forze stabilizzanti della coda possano contrastare le grandi forze destabilizzanti dell'ala.
3)Il baricentro è il centro di rotazione dell'aeromobile in volo, avanzarlo significa allungare il braccio di leva e quindi entro certi limiti aumentare la stabilità statica a fattori esterni all'aeromobile (leggi turbolenze), arretrarlo significa diminuire la stabilità statica ma avere più reattività nei comandi.
Gli alianti da termica hanno bracci di leva lunghi metre gli acro hanno bracci di leva corti.
4)In aeronautica lo "spatolino" si chiama equilibratore proprio perchè ha lo scopo di cambiare gli equilibri dettati dallo stabilizzatore.
Detto questo che senso ha tenere uno stabilizzatore fuori posto ed usare l'equilibratore per correggere l'errore?
Vi è mai capitato di vedere un modello che snappa al solo comando del cabra? Siete stati spettatori dello stallo dello stabilizzatore, che probabilmente non era dimensionato bene: troppo piccolo, braccio di leva troppo corto oppure baricentro troppo arretrato.
5)Di norma un profilo concepito per un aliante ha la sua massima efficienza in uno spettro che và dai 2° ai 5° gradi di incidenza impostati grazie ad uno stabilizzatore che lo costringe a mantenere tale incidenza durante il volo. Ora volare con un'impostazione del DL a 4° significa usare una piccola parte di questa possibilità. Impostare il volo con un DL ad 1° significa avere un volo teso e veloce ma che ci permetterà al bisogno di entrare (con il trimmaggio dell'equilibratore) nella zona di massima efficienza del profilo per sfruttarla tutta.
In questo caso una trimmatura a cabrare aumenta la resistenza ma ci permette di volare in massima efficienza. Nel caso di DL accentuato la trimmatura a picchiare aumenterà la resistenza proprio nel momento in cui avevamo il bisogno di accellerare.

Detto ciò: a me l'Habitch mi é sempre piaciuto.
Claudio
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