la parola al mentecatto (che sarei io)
A me paice fare esperimenti e di conseguenza di tanto in tanto faccio anche grosse azzate. Parlando di 2t con camicia ABC che chiudono sempre in alto, dopo aver dato un' occhiata all' interno se sono ben puliti, preparo una miscela al 10/20% di nitro (che tiene freddo il motore), aggiungo lo 0,01% di bisolfuro di molibdeno e con una pistola termica scaldo ben bene la testa e la parte alta del cilindro fino a quando il pistone al PMS non scricchiola e poi avvio il motore. All' inizio lo tengo leggermente grasso e dopo 5/10 minuti do' delle brevi sgasate, il tutto senza spegnere il motore ed aggiungendo miscela nel serbatoio perche' a mio parere e' assolutamente inutile far "raffreddare il motore", con il nitrometano sul carter motore si hanno 40/50° e fra testa e cilindro non si superano i 110/120° pertanto temperature ottimali. Dopo una mezzora di sgasate lo porto al massimo, lo carburo come si deve e lo faccio girare al massimo per 5/10 minuti. Se alla fine di tutto questo a motore freddo sento ancora indurimento al PMS rifaccio il tutto fino a quando a freddo al PMS non si nota quasi piu' un indurimento. Questo, a mio parere non rischio di forzare la biella e i motori vanno che e' una meraviglia e hanno un' ottima durata. Naturalmente ogni persona il rodaggio lo fa' come gli pare a piace. Saluti a tutti da Alvise.
|