Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 gennaio 12, 18:44   #60 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Citazione:
Originalmente inviato da FabioThermal Visualizza messaggio
beh oddio, ringraziando dio non tutti i profili sono simmetrici, esistono anche quelli che generano portanza a 0 gradi (vedi piano convessi), l'abilità sta nel trovare il giusto compromesso tra portanza, resistenza e, se proprio vogliamo fare gli sboroni, con l'incidenza minima indispensabile per avere "più gradi a cabrare"(detto malissimo) per effettuare virate più strette. anche questi sono i vantaggi del pianetto tuttomobile.
Pardon, alludevo al profilo del piano di coda, che salvo modelli specializzati é simmetrico o lastra piana , che comunque é sempre un simmetrico se vogliamo.
Quindi anche se il profilo in coda é simmetrico e con baricentro piuttosto arretrato il pianetto deve generare deportanza e quindi deve avere un minimo di incidenza per generarla.
Tutto questo se vogliamo un minimo di dl e quindi di stabilita'.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando