Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 gennaio 12, 16:38   #29 (permalink)  Top
marshall61
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
@ marshall61,

Acc, ma scrivi anche su Wikipedia? Sei di un enciclopedico che è un piacere consultarti
Ma ad esempio una carrozza come la corbellini cinese girerebbe sul tuo ovale?
Quindi e ricapitolando, Lima, Roco, Rivarossi, ACME(?) vanno a corrente continua mentre Marklin in alternata giusto?

Bye

P.S.
Io ho scritto su wikipedia, quindi la mia prima frase non è affatto una presa in giro.
Grazie del complimento!...cerco solamente di essere il più esplicito possibile per sciogliere ogni dubbio.
Le carrozze od i carri che hanno gli assali per corrente continua sono necessariamente isolati altrimenti manderebbero a massa l'impianto (polo positivo e polo negativo su di una e sull'altra rotaia), mentre quelli Marklin per corrente alternata no, visto che entrambe le rotaie conducono il polo negativo gli assali non sono isolati.....ricapitolando, su di un impianto in corrente alternata possono circolare carri e carrozze con assali in continua l'inverso assolutamente no....ecco perchè esistono assali per corrente continua e per corrente alternata.

Ciao, Carlo