Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 gennaio 12, 14:26   #27 (permalink)  Top
marshall61
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
@ Emigrante,

Mecatini a Legano? Ma intendi negozi oppure cose rionali come gli obei obei a Milano?

@ marshall61,

Riusciresti per caso anche a dirmi se alla fine sono meglio (o sono più diffusi) gli ovali che usano la corrente alternata o quella continua?
Eventuali vantaggi di uno o dell'altro?

Bye
Il sistema Marklin (AC) è molto diffuso nel resto d'Europa da noi siamo veramente pochi, il sistema a differenza della Corrente Continua, è decisamente più affidabile sotto il profilo della captazione della corrente, infatti in entrambe le rotaie c'è il polo negativo mentre il polo positovo è nella terza rotaia (in verità sono dei dentini) posizionati nel mezzo delle traversine.
Altra particolarità è quella che nel sistema Marklin, se devi effettuare un cappio di ritorno non hai bisogno di nessun ausilio elettrico o elettronico, poichè la corrente è sempre uguale, mentre nel sistema a corrente continua necessita di un diodo o di un circuito elettronico ( a secondo che l'impianto sia analogico o digitale) che inverta la polarità nel cappio, pena un bel cortocircuito. Elemento da non trascurare è il sistema di allaccio dei binari che nel tipo C, il più recente, è veramente comodo ed efficace e consente senza problemi il montaggio e lo smontaggio "selvaggio" senza che i contatti ne risentano in alcun modo ed avendo sempre la garanzia della massima conducibilità della corrente; di contro la produzione di binari e dell'armamento sono quelle e se vuoi degli scambi particolari te li devi costruire o affidarti a degli artigiani con dei prezzi almeno per me, impossibili.
Gli elementi a sfavore del sistema Marklin sono, come già detto, i dentini della terza rotaia, che per i puristi del ferromodellismo non sono accettabili a livello di riproduzione ed una scarsa produzione di materiale italiano, cosa ovviabile avvalendosi della produzione in AC di Roco, Lilliput, Hornby etc....
In ultima analisi come già detto il sistema Marklin non è compatibile con nessun altro a livello di armamento, ad eccezione della rotaia che è un codeice 100 come nella maggiorparte delle marche a corrente continua.....
Per il costo siamo allo stesso livello, ovviamente paragonando la Marklin alla Roco, sono comunque due filosofie diverse di vedere lo stesso hobby, da un lato la massima efficienza a scapito del colpo d'occhio e dall'altra una minore affidabilità ma una migliore riproduzione del vero!
Per ciò che mi riguarda, uso e continuerò ad usare Marklin poichè ho conosciuto tramite mio nonno e padre questa filofofia ed ora la continuo in compagnia di mio figlio Valerio....insomma è divenuto un hobby generazionale!

Ciao, Carlo

Ultima modifica di marshall61 : 08 gennaio 12 alle ore 14:30
marshall61 non è collegato   Rispondi citando