08 gennaio 12, 00:11
|
#354 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 30-01-2008 Residenza: SV....CN....
Messaggi: 628
| Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Ciao, John!! NON ti preoccupare!!, i fori menzionati li ho ricavati al CAD direttamente con le ordinate poste su ogni uno dei pezzi verticali della scaletto, NON importa tracciare linee di mezzaria.
E' successo una volta penso per un kit dell ASK13, ( eh Grandemago...mi pare sia quello che stai montando te...) durante il tagli a fresa delle scaletto, la fresa ha perso dei "passi" causa allentamento dei grani di bloccaggio dell'albero alla vite senza fine che muove l'asse "X" io non me accorsi, quindi alcuni fori di riferimento non erano in asse ......ciò per dire che l'errore può sempre capitare. ma da quella volta, ogni tot ore di taglio verifico tutti i componemti della fresa.... per non dire che apro alimentatore, il pc. e scheda di controllo per la porta parallela e via di compressore a soffiar via polvere di legno
Jhon vedrai che il tutto vien da se ( o quasi ) Poi qua sul forum hai degli amici competenti che ti aiuteranno qualora tu ne avessi bisogno.
La parte più "rognosa" di questo modello è la base della cappottina essendo essa per metà sull'ala. FACCIAMO un discorsetto PER TUTTI sull'ala è SEMPLICISSIMA da fare, però bisogna chiarire alcune cosette...ho sentito voci qua e la che......
Ok...la prima parte di costruzione è spiegata ampiamente nelle istruzioni.....
Per quanto riguarda lo svergolamento negativo, esso avviene SOLO quando si andrà a rivestire il dorso in balsa dell'ala, per tale rivestimento procedere così: appoggiare l'ala sul piano di lavoro sul suo BORDO DI USCITA, mettere dei pesi sempre sul b-u per il momento SOLO SOPRA ALLE PRIME CENTINE ,noterete che l'ala naturalmente andando verso l'estremità tende a salire, BENE è tutto normale ora, prendete delle strisce di balsa e spessorate verso l'estremità sotto al b-u ma ATTENZIONE non SFORZATE gli spessori, l'ala deve rimanere con il su assetto naturale, chiaro! Mettete anche qua dei pesi. Infine spessorate tutta l'ala sotto al B-E ATTENZIONE usate strisce di scarto di balsa di svariati spessori, fateli slittare sotto all'ala fino a che non sentite che essi toccano il ventre della stessa, ma occhio e NON FATE ALZARE L'ALA! ora avete tutta l'ala bloccata perfettamente quindi potete spingervi sopra tranquillamente durante l'incollaggio del rivestimento in balsa del dorso, senza aver timori di avere svirgolamenti strani. se volete dare un pò di svirgolamento negativo all'estremità, basta aumentare di un paio di mm lo spessore in balsa posto sotto al B.U all'etremità.Questo è quanto.
Ciao!
P-S DOMANI INIZIO I TUOI TAGLI |
Ah,,,,che xulo allora e giusta...
__________________
Ciao Daniele
------- ------Aurora--------------
|
| |