RISPOSTE PER GIORGIO: ciao, hai ragione, la mia idea è sempre stata quella di fare prima o poi lo stampo femmina, ma volendo laminare diretamente comunque sul master (troppa fretta di vedere le barche in acqua) avevo la convinzione sbagliata che per assicurare un buon distacco con la cera, servisse lisciare molto bene la superficie e lucidare anche bene la cera...dopo un pò di esperienza fatta, ho capito che se si usa la cera non serve lucidarla...ho letto molto attentamente il tuo tutorial, la pellicola che ho provato a usare è proprio quella da imballaggio, non il domopak vero e proprio, ma mi sono trovato troppo male, forse proprio perchè i master erano troppo lisci...ora so che per rendere bene il master non deve essere troppo liscio, quindi usare la pellicola come distaccante sarà la mia prossima mossa...quello che trovo impossibile però è il fatto di usarla come strato finale per rendere già allisciato lo scafo...non tutti hanno una rastrelliera e non tutti possono farsi uno scalo-base come il tuo...almeno per me che lavoro in salotto...ecco quindi la necessità di usare il tessuto esterno più giusto per l'allisiatura finale dello scafo...credo che usando il 27g si ottengano risultati più che ottimi....comunque ribadisco ancora una volta che la cera meguiar è fantastica, distacco assicurato e dopo basta lavare l'interno scafo con acqua e sapone e dare una passatina di acetone...per maggior sicurezza piccola passata di abrasiva da 350 e il gioco è fatto....se invece si decide per il nastro adesivo, mai usare quello trasparente (SI SQUAGLIA), usare quello da pacchi marrone, ma...molte volte il distacco risulta difficoltoso...
|