Discussione: TRex 50 Gasser
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Vecchio 07 gennaio 12, 14:15   #542 (permalink)  Top
style90.me
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Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
come da oggetto, montato il tutto a regola d'arte, entusiasmo al top, regolazione pitch ecc ecc. Carburante al 10% come da manuale. Elicottero configurato per il volo testa rotore con pale, palini e pallette.
report:
- rifornimento con una pompa elettrica, primo inconveniente riscontro una perdita di carburante dalla guarnizione del serbatoio ausiliario in fase di rifornimento: minima ma c'era. Terminato il rifornimento nessuna perdita prima di mettere in moto, asciugato ed eliminato rischio incendio: colava benzina sulla centralina
- fase di avviamento: tentativo con throttle al minimo nulla, primi segni di avviamento con ca il 45% di gas. Ma solo spasmodici avviamenti anche con fumo dallo scarico e testa motore tiepida. Oltre il 50% di gas non fà nessun verso neppure sotto il 40%.
- una lipo e mezza di avviamenti e mi sono beccato anche una ingolfata e ho fatto i bagagli per tornare a casa era ormai il tramonto

Per essere preciso devo dire che il motore ha avuto degli spunti di avviamento consistenti, l'ho rilevato per il fatto che tenendo ferme le pale con la mano sentivo esercitare una trazione del motore che stava sviluppando potenza. Ordunque mi sovviene che il mio problema è che tenendo il rotore bloccato il motore non ha preso i giri per partire! Perché secondo me ho un problema sulla frizione come già mi ha detto Placido. Questa malefica è sempre inserita e funge da freno e smorza il motore. Se il motore fosse in folle secondo me partirebbe come una scheggia. Allora appena posso smonto tutta la testa di nuovo e provo a riavviare senza "resistenze" e vedo che succede. Ma se partisse comunque ho sempre il problema della malefica frizione in azione quando non serve.
Vista la mia dabenaggine in meccanica come la risolvo? devo scartavetrare il ferodo in modo che il motore non sia sempre in presa diretta con il rotore per farlo partire in "folle"?
grazie per qualsiasi sugerimento!
PS: Posso controllare la vecchia frizione usurata se ci stà e magari sostituirla a quella nuova "malvagia" Lavoro canaglia smontare tutto il carter ecc ma non demordo se occorre. Non vorrei fare cose inutili o dannose se possibile...
Ciao Claudio, ti avevo già anticipato che quella frizione era da sostituire. Le masse sono oramai un pò deformate e rimangono inserite. Puoi provare a stringerle, ma vedrai che appena sollecitate si romperanno. A me è successo sullo Style 50 e poi anche sul 90. Va cambiata. Nel frattempo prova a togliere la testa del rotore e rimettere in moto il motore; magari ci fai ancora un pò di rodaggio ed un pò di .. morale (visto che ti stai scoraggiando).
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