A causa delle variazioni regolamentari del 2012 (vedi
http://iacc120cup.altervista.org/imm..._120_r.2.0.pdf), Magic Urca AC120 rappresenta un concentrato di soluzioni e linee ora messe completamente fuori dal regolamento AC120.
Pertanto non ha alcun senso continuare a parlare di ottimizzazioni per la AC120 quando tale barca non potrà essere riprodotta in altri esemplari oltre ai 2 che sto costruendo e che resteranno "unici" in quanto accettati perchè in costruzione mentre erano in vigore le regole 2011.
Chi fosse ancora interessato al progetto originario e voglia farsela comunque non avendo intenzione di regatare può contattarmi in MP: chiaramente le messe in tavola definitive, a forza di correre dietro a piccoli cambi dei mesi passati, non ci sono ancora, ma, se si raggiungerà un quorum minimo, forse le faremo. A me, quello che ho ora, basta e avanza per realizzarla.
Pertanto la Topic originaria cambia titolo e continua qui sotto con la descrizione della barca in costruzione ed eventuali futuri sviluppi per altre classi in quanto per la AC120 non è più stazzabile perchè è stato imposto il ponte piatto unito a spigolo con le fiancate e diversi slanci di poppa prua con quote e raggi richiesti al mm che la mettono fuori dalle regole a meno di ridisegnarla completamente, cosa che non ho intenzione di fare.
Probabilmente, a meno di altre novità da quel fronte, il progetto sarà molto più facilmente riconvertibile in AC/100 ritoccando solo alcuni fattori di scala e dettagli minimi e non snaturando le forme, però dovrò verificare la cosa con l'amico caddista e poi vedremo. Ora mi concentrerò nella realizzazione delle mie 2 barche e faremo il punto della situazione dopo l'Hobby Model Expo di Verona dove saremo presenti il 4 e 5 marzo prossimi.
Qui di seguito le immagini della prima coppia di semiscafi laminati sul master.
Si vedono bene sui 2 mezzi scafi nel pozzetto gli alloggiamenti previsti del servo del timone e del bicchierino con tappo rimovibile sigillato
La parte rosa del colore del nastro teflonato è la controsagoma che permette di ricavare nel semiscafo sx un incastro di circa 3 mm di lunghezza e 1,5 di profondità per l'unione con il semiscafo destro.
Mentre "stagionano" dovrei finire scassa deriva, albero e preparare il pannello sandwich da incollare sotto la tuga a cui attaccare il servo vele.
Il seguito alle prossime.
Saluti