Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 gennaio 12, 21:40   #732 (permalink)  Top
dtruffo
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Come promesso ho iniziato un po di analisi dei tracciati GPS dell'ultimo volo.

Ci sono delle cose interessanti, ma purtroppo non piacevoli.

Parliamo al momento dell'ultimo passaggio quello .... stratosferico.

La velocita' indicata dal GPS e' effettivamente al di sopra di ogni piu' rosea aspettativa, ma....

purtrollo proprio in quel momento abbiamo 3 valori che lasciano qualche dubbio

I malodi in questione sono il VDOP, HDOP e PDOP, che indicano la Diluition of Precision (rispettivamente Verticale, Orizzontale e di Posizione)
Questom secondo la seguente scala

DOP Value Rating Description 1 Ideal This is the highest possible confidence level to be used for applications demanding the highest possible precision at all times. 1-2 Excellent At this confidence level, positional measurements are considered accurate enough to meet all but the most sensitive applications. 2-5 Good Represents a level that marks the minimum appropriate for making business decisions. Positional measurements could be used to make reliable in-route navigation suggestions to the user. 5-10 Moderate Positional measurements could be used for calculations, but the fix quality could still be improved. A more open view of the sky is recommended. 10-20 Fair Represents a low confidence level. Positional measurements should be discarded or used only to indicate a very rough estimate of the current location. >20 Poor At this level, measurements are inaccurate by as much as 300 meters with a 6 meter accurate device (50 DOP × 6 meters) and should be discarded.
Ci indica che valori bassi stanno a significare una migliore precisione e che avere dati significativi dobbiamo stare sotto i 2 (oltre abbiamo valori buoni per la tracciabilita' di rotta sino ad avere dati assolutamente non significativi)

Purtroppo nel periodo in questine il valore PDOP oscilla tra il 3 ed il 5, non permettendoci di ottenere un dato sufficientemente affidabile.

Dobbiamo inoltre considerare un'altra cosa (sebbene meno importante). Al momento dello svarione di assetto la quota indicata dal GPS risulta essere di soli 28 mt dal suolo. CHiedo a chi era presente, ma a me pareva ben piu' in alto. Se cosi' fosse cio' sta ad indicare ulteriormente un momento di scarsa affidabilita' del dato rilevato dal GPS.

Procedo con ulteriori analisi e vi tengo informati.

Comunque... volevo fare un'ulteriore considerazione.

Come molti sanno non sono un amante dell'ala rotante e confesso di essere venuto all'incontro con qualche pregiudizio. Mi aspettavo di trovare i soliti 'sboroni da tastiera' con tutte lerelative problematiche di sicurezza e via discorrendo.

Bene, posso affermare che con il passare delle ore e avendo osservato sia i voli che la preparazine delle macchine ho dovuto ricredermi e anzi, mi sento in obbligo di complimentarmi con tutto il gruppo (ovviamente Seba escluso ) per la grande professionalita' dimostrata.

Una nota in particolare va a Rappy. Confesso che mi aspettavo tutto un altro tipo di volo e di persona (avendolo solo conosciuto sino a quel momento dai post del Forum).
Dopo il primo volo in solitaria e ancor piu' dopo i voli con il Pitot a bordo dove sono stato a pochi centimetri da lui durante la prova, sono rimasto veramente stupito dalla cura riguardante la sicurezza, anche a scapito della prestazione massima ricercata in quel momento.

Veramente complimenti.
Icone allegate
Thread ufficiale montaggio e set up Sab GOBLIN!-tirone.jpg  
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando