Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 gennaio 12, 22:38   #1120 (permalink)  Top
FAI6710
User

L'avatar di FAI6710

Data registr.: 26-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Allora Franco vediamo se ho capito bene il procedimento per il posizionamento delle incidenze riassumendo:
1) cosa principale è posizionare la sella della fusoliera su un piano mobile (la scatola di plastica) per far in modo di mettere poi l’ordinata parafiamma e di conseguenza la fusoliera stessa a squadra utilizzando una squadra a 90 gradi (scusa il gioco di parole)
2) una volta posizionata si segna con il raggio laser (io l’ho comprato da hobby king) il punto che dovrà essere nella mezzeria del bordo d’entrata e del bordo d’uscita dei piani di quota.

Attenzione.. se usi il laser anche il tavolo deve essere in bolla....

DOMANDA: credo che il prolungamento di questa linea debba coincidere con il centro del trascinaelica dammi conferma se è vero

Non è detto...dipende dal progetto del modello

3) La conferma definitiva avviene tramite il truschino dove avviene la misurazione in cm per controllare il perfetto piano tra bordo d’entrata e bordo uscita che deve essere alla stessa distanza
4) Medesimo svolgimento avviene con le ali

Si perfetto. Con il truschino o il metro sul tavolo ottini il medesimo risultato

Un’ultima cosa ti chiedo Franco per quanto riguarda il carrello anteriore ho notato che per sistemare i blocchetti che sorreggono il carrello hai messo delle guanciole di balsa sulle paratie sulle quale poi hai incollato ulteriormente altri fianchi in balsa fino al fondo sui quali sono a loro volta sono incollati i blocchetti, metodo a mio parere resistente ma forse che appesantisce un po’ il tutto, comunque grazie per le foto che sono molto esaustive.
I blocchetti che sorreggono il carrello sono incollati sull'ordinata posteriore alla parafiamma. Il balsa fa da scatola per irrobustire il sistema ma per non fare entrare in fusoliera miscela, aria, pioggia, ecc..
===========

Il sistema delle incidenze che ti ho illustrato va bene in costruzione...
Per modificare un modello esistente, si mette a 0 il piano di coda ( è incollato e non lo puoi regolare) poi regoli l'incidenza del motore con spessori dove serve ed infine l'ala.... in questo modo si riesce a modificare senza grossi problemi.

Se ti serve ti mostrerò delle foto.....
Ciao Franco
FAI6710 non è collegato