Discussione: Si muove !!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 agosto 06, 03:29   #5 (permalink)  Top
totillos
User

Data registr.: 03-07-2004
quando vedo una cnc fatta con cuscinetti bulloni e barre filettate che scorrono su regole da muratore ......... e funziona anche piu che bene !!

GODOOOOOOO
grande lele !!
non serve spendere tanto quando con poco si ottiene lo stesso un ottimo risultato, in barba a meccaniche fantascientifiche che poi alla fine vibrano e prendono giochi lo stesso prima o poi !!
toglimi una curiosita lele... cosi come l'hai realizzata é possibile registrare bene e facilmente il tutto o quali parti sono piu critiche da mettere a punto ?

dai info dai... che ho 200 cuscinetti che aspettano di essere utilizzati
bel lavoro di nuovo complimenti vivissimi.

Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani
Finalmente ho collegato l'elettronica della frase ai motori e al PC e sorprea sorpresa.....SI MUOVE !
Che gioia vederla muovere, le avrò fatto fare 4 km avanti ed indietro.
Domani faccio un paio di foto e ve le mando, intanto ve ne metto una di qualche mese fa. Ha dei problemi di vibrazione, sicuramente non taglierà alluminio, ma per il momento sono soddisfatto; dovrei già fare delle modifiche, ma ho voglia di vederla lavorare, quindi le rimando a tempi propizi.
Però c'è un problema: i motori X e Y soon da 2,2 V alimentati a 32, mentre il motore Z è alimentat anche lui a 32 V ma è da 1,1 V.
X e Y vanno bene, sono appena tiepidi e ronzano da Dio, mentre l'asse Y, dopo una mezz'oretta di utilizzo ( a fasi alterne, non volevo scaldare troppo l'elettronica...muovevo un po', staccavo i motori, provavo un po' le configurazione del programma poi riattaccavo...) ha incominciato a perdere passi, dopo 10 minuti ronza quando dovrebbe muoversi e trema solamente, ma non va ne avanti nè indietro. Non è un problema di attrito meccanico e ho provato ad invertire gli assi, ma con lo steso risultato, quindi non dovrebbe essere un guasto dell'elettronica. Qualcuno ha qualche suggerimento ? Domani è l'unico giorno libero e vorrei provare un paio di tagli !
Potrebbe essere la tensione di alimentazione troppo alta per quel motore ?
Se si, sono obbligato a ridurre la tensione di alimentazione di tutti i motori oppure ho alterbative ? L'ingresso di alimentazione motori è unico per tutte e tre...Scusate ma di elettronica capisco meno di zero...
Grazie ancora per il vostro appoggio !

Ciao

Lele
totillos non è collegato   Rispondi citando