Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Ottimo lavoro, a proposito, quei collarini in alluminio, li fai tu giusto? Non riesco a capire se sono anelli a misura o ricavati da una barra tagliata a misura. Ottimo sistema mi piacerebbe sapere meglio come li realizzi.
Per tornare al mio ely, riguardo alla fascia elastica, penso sia l'unico tentativo sensato da provare, oltre non vale la pena di spendere, si fa prima a prendere un motore nuovo, i ricambi OS costano un'accidenti.. Ho un'altro ely con un TT39 e posso dire che va una meraviglia quel motore (a parte una piccola modifica agli spilli che ho dovuto fare), i consumi sono meno della metà dell'OS37 alimentato a metanolo, e i ricambi sono decisamente alla portata di tutte le tasche. |
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Ecco una fase della lavorazione per realizzare i collari porta sensori e porta magneti da tondo pieno. Per i materiali uso molto l'alluminio, il teflon, i laminati di alluminio e gli alveolari di carbonio. Poi c'è tutta la fase della lavorazione per le filettature e per gli eventuali calettamenti e bilanciamenti.
METEOR
La grande industria non ha interesse a promuovere tali iniziative perché andrebbero a confliggere con i loro stessi interessi. Noi con i nostri piccoli gasser stiamo volando a costo quasi = 0. Pensa quanti litri di costosa miscela stiamo risparmiando, e ci stiamo divertendo lo stesso (personalmente moooolto più di prima, di quando volavo con modelli .. "anonimi", uguali a quelli di milioni di altri modelli). L'industria modellistica ha in catalogo motori, ma anche vari tipi di miscele; volente o nolente se vuoi volare a scoppio (ovviamente solo con l'ely perché l'aereo oramai è passato alla benzina), a parte alcuni modelli già nativi gasser, devi comperare la loro miscela. Con un 90, ed oggi ancor più con i nuovi 120, fai fuori litri e litri di miscela per qualche sola ora di volo, con costi semplicemente da paura. Va bene per l'industria e per chi se lo può permettere! Ed allora chi non può avrebbe due alternative: smettere o volare elettrico (che poi è quello che oramai tutti quanti, scoraggiati, stanno facendo). Ecco allora che, con un po' di conoscenza e fantasia, magari rinunciando a qualche prestazione al super top (ma questo è ancora da vedere) si può fare qualcosa per coniugare al meglio il desiderio di continuare a fare questo bellissimo hobby secondo il nostro piacimento (quindi personalmente sporcandomi le mani e sentendo il rumore di un motore a scoppio), e nel contempo contenendo in maniera molto significativa gli elevati e non da tutti sostenibili costi di gestione. Noi stiamo interpretando (penso) al meglio questa filosofia, applicandoci con passione alla realizzazione di qualcosa che sia semplicemente una nostra creatura, un nostro modello che sia unico al mondo, orgogliosi di mostrarlo e di dimostrare che funziona come quello che consuma 20 volte di più (in costi); stiamo riinterpretando il ruolo del vero Modellista, del lavoro artigianale fatto per essere funzionale ad una nostra iniziativa, ad una nostra idea, e stiamo cogliendo e ci stiamo godendo gli innegabili vantaggi che questo ci sta apportando. Personalmente, poi, le vostre attestazioni di stima e simpatia nei miei confronti sono le più grandi soddisfazioni che questo hobby avesse potuto darmi. Placido.